Area cani sì, ma che non sia “di lusso”

La Commissione Mondo Animale ha approvato la collocazione dell'area cani. L'ex consigliere Sanfelice critico su alcuni aspetti

Mi offro volontaria per istituire un\'area verde per i cani a Varese

Samarate si prepara a costituire la sua prima “area cani”, come quelle esistenti in altre realtà, come ad esempio Gallarate (due spazi, a Ronchi e Cascinetta) o Cassano Magnago.

La proposta di massima è transitata lunedì in “Commissione Mondo Animale”, organo comunale istituito nel 2015: duemila metri quadri recintati all’interno dell’ex campo sportivo di via Borsi tra Verghera e Samarate, oggi di fatto in abbandono. I dettagli della proposta prevedono anche la partizione in tre aree (cani di piccola taglia, di grandi dimensioni e con problemi comportamentali) e in prospettiva anche corsi d’addestramento. E ancora qualche sistemazione ambientale, con cestini e panchine per i proprietari che verranno nell’area con il loro fido amichetto.

Una proposta che ha messo d’accordo esponenti di maggioranza e opposizione presenti nella commissione ad hoc per gli animali.Esprime invece perplessità l’ex consigliere comunale Eliseo Sanfelice: «io sono d’accordo con la proposta, anzi sulla Bacheca Civica Samarate ero stato tra i primi sostenitori. Ma la prima idea emersa era che fosse realizzata a costo zero: ora si parla di una struttura che pare più complessa, servirà attrezzarla, ci saranno dei costi. Come si può accettarlo, in un momento di crisi in cui i soldi sono pochi?» chiede Sanfelice. «Mi chiedo come mai si sia fatta questa inversione? Maggioranza e opposizione sembrano tutti favorevoli, io penso siano soldi che si possono spendere per le povertà vere». Sanfelice solleva infine anche una questione formale, rispetto alla necessità di rivedere il Piano triennale opere pubbliche.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 26 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.