Capolago, i nomadi se ne sono andati

Le casette sono state smantellate, restano solo pochi oggetti, abbandonati. Ma la recinzione è ancora lì, ben chiusa da un catenaccio

Capolago, i nomadi se ne sono andati

Una finestra adagiata in cortile, una piscina per bambini sgonfia e rovesciata, una sedia a sdraio, casse di una radio, e barbeque in pietra. E’ questo tutto ciò che resta del mini residence costruito da una famiglia sinti a Capolago, accanto all’area dove si tiene ogni anno la festa degli Alpini.

Galleria fotografica

Capolago, i nomadi se ne sono andati 4 di 12

Una casetta prefabbricata, che poi erano diventate due, tre; quindi era spuntata la recinzione in legno, ben fatta, curata, e poi ancora i lampioni intorno al perimetro, le siepi: insomma una piccolo villaggio in piena regola. No, in piena regola no, perché nessuno aveva autorizzato quella famiglia italiana di sinti a sistemarsi stabilmente lì.

Un primo “sfratto” non era servito a scoraggiarli e dopo qualche tempo erano tornati, ancora più numerosi, ancora più attrezzati. Il Comune di Varese era intervenuto più volte ma ora, a quanto pare, la famiglia ha levato “le tende”. Almeno così pare: lo spazio è vuoto, restano solo pochi oggetti abbandonati, ma c’è un ma: il recinto ha una catena ben chiusa, cosa vorrà dire? Che si sono momentaneamente trasferiti e che torneranno?

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Capolago, i nomadi se ne sono andati 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.