Disabilità, la Camera approva la legge sul “Dopo di noi”
La deputata varesina Maria Chiara Gadda (Pd) esprime grande soddisfazione per il cammino della proposta di legge, passata oggi all'esame di Montecitorio

La deputata Maria Chiara Gadda (Pd) esprime grande soddisfazione per il cammino della proposta di legge in materia di assistenza delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, passata oggi all’esame di Montecitorio.
«La legge sul “Dopo di noi” è stata votata a larghissima maggioranza dalla Camera dei Deputati – è il commento della parlamentare varesina – ed è un peccato che il M5S abbia votato contro e non sia riuscito a cogliere l’importanza di una norma che dà voce alle famiglie, alle associazioni, ai genitori che con fatica ogni giorno portano avanti la gioia e il dolore di assistere i loro familiari affetti da gravi disabilità. La legge garantisce una rete di protezione in grado di assicurare un futuro alle persone con disabilità grave, anche dopo la scomparsa dei loro cari o quando le forze vengono a mancare».
«La proposta di legge approvata oggi alla Camera coglie pienamente uno degli impegni contenuti nella Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità – prosegue Maria Chiara Gadda – in particolare laddove si riferisce al diritto di scegliere liberamente dove e con chi vivere. Oggi chi non ha adeguate possibilità economiche, non sempre ha questa possibilità. Il provvedimento è finalizzato a favorire il benessere, l’inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità grave. Viene costituito un fondo per l’assistenza e si agevolano le erogazioni di soggetti privati in favore delle persone con disabilità grave».
«Oggi è davvero una bella giornata – conclude la deputata del Partito Democratico – Nella legge di stabilità avevamo assunto un impegno che oggi è diventato realtà. Mi auguro che il Senato approvi questa legge in tempi rapidi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.