Ferrero è un esempio, Wayns un disastro
Il coraggio dell'italiano è la nota più bella della serata dell'Openjobmetis. Bravi Kuksiks e Kangur, Faye dimenticato in panca. Wright e soprattutto Wayns invece falliscono il match

DAVIES 5,5 – Tabellino da sufficienza piena, ma non ci sentiamo di spendere un 6 per il lungo che sonnecchia per metà partita abbondante prima di accendersi. Incredibile come passi dal nulla assoluto a una presenza importante e a tratti decisiva. Una volta lanciato regala sprazzi pesantissimi (stoppata a Boatright compresa), ma appunto, se Varese deve risalire da un baratro buona parte della colpa è sua.
FAYE 6,5 – Tiene Varese in scia agli ospiti per i primi 20′ di partita, scoccando tiri precisi da lontano pur peccando nella lotta a rimbalzo dove di solito eccelle. Poi, dopo l’intervallo, Moretti lo imbullona alla panchina come uno juniores qualunque (4′ nel terzo periodo, poi basta).
WAYNS 4 (IL PEGGIORE) – Di questo passo rischia di aggiungersi alla collezione di giocatori da dimenticare, quelli che puntualmente ti tornano in mente quando devi fare un paragone a livello “sciagura” (tipo Tierre Brown). Incredibile quel che gli accade nel terzo periodo: prima segna un gran bel canestro, poi butta alle ortiche tre possessi consecutivi in maniera ignobile.
VARANAUSKAS 4,5 – Serata difficile anche per il play lituano, che di fatto azzecca un’entrata (bella) e sbaglia tutto il resto. Quattro palle perse in13′ in attacco, presto vittima di Boatright in difesa.
WRIGHT 5 – Quattro assist, un certo coraggio nel gestire la squadra, anche un po’ di sfortuna in un paio di occasioni. Ma non può bastare, visto che lo score dice 2/12 al tiro, e la partita dice che quell’ultima azione – viziata da un contatto, ma il fallo non è così evidente – doveva essere gestita meglio. Non vede Kuksiks libero in angolo, tira male con 9” da giocare e 5” a disposizione di Varese.
CAMPANI 4,5 – Sette minuti di nulla, in cui viene regolarmente intrappolato dal pick’n’roll tra Boatright e il suo lungo: Luca esce in ritardo perenne sul cambio difensivo, e la rara volta che lo azzecca subisce l’assist al suo pari ruolo.
KANGUR 7 – Veniamo al terzetto migliore (resta un asterisco su Faye, per via del suo utilizzo). Il dato finale dice che con Kangur sul parquet Varese domina il match (+16 di plus-minus) perché in difesa sa sempre cosa fare e in attacco si prende tutte le responsabilità del caso: 13 punti, 4/5 dal campo, 4/4 ai liberi, 6 rimbalzi. Gli tocca anche provare a fermare lo slalom finale di Boatright, ma non riesce nell’impresa.
FERRERO 8 (IL MIGLIORE) – Se stiamo parlando di una gara decisa all’ultimo secondo, dobbiamo ringraziare Giancarlo Ferrero. Partito in questa stagione come – più o meno – terz’ultima ruota del carro, è l’uomo che da solo ribalta la partita nel cuore dell’ultimo periodo. Peccato per i tre liberi falliti; per tutto il resto è da applausi sinceri, e tra l’altro è il solo a mettere per qualche minuto la museruola a Boatright.
KUKSIKS 6,5 – Discorso molto simile a quello fatto per Kangur. Prova meno completa dell’estone, ma ugualmente utile perché ritrova precisione da fuori e dà equilibrio alla squadra, soprattutto in difesa, nonostante una mobilità davvero ridotta che lo sfavorisce a rimbalzo. Aveva già teso l’arco per chiudere la partita a 9” dalla fine, ma Wright non lo ha visto, solo nell’angolo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.