Modena è troppo forte anche per il Club Italia

Il Palayamamay porta bene alla Liu-Jo che dopo aver battuto Busto supera anche le azzurrine con un netto 0-3 e con una Diouf in spolvero

club italia liu jo modena 2016 pallavolo

La terza giornata del girone di ritorno permette a Modena di lasciare di nuovo Busto Arsizio con il bottino pieno: sul taraflex del PalaYamamay le emiliane conquistano 6 punti in soli tre giorni senza perdere neanche un set; domenica la Liu Jo ha battuto la Unendo Yamamay, martedì invece il Club Italia. Il campo di casa non porta dunque punti alla giovane formazione azzurra che dopo la sconfitta a Piacenza esce battuta anche davanti al proprio pubblico.

Vittoria meritata per le ragazze di coach Beltrami, sempre in vantaggio in ogni parziale. Le azzurrine hanno reagito con determinazione agli attacchi di Diouf e compagne, ma il divario in classifica si è alla fine mostrato veritiero. Nonostante i molti errori commessi dalle giovani giocatrici del Club Italia, il campo ha mostrato una grinta che fa ben sperare per i prossimi appuntamenti del campionato di serie A1.

COSI’ IN CAMPO – Beltrami schiera Ferretti in regia, Diouf opposto, Horvath e capitan Di Iulio come schiacciatrici, Heyrman e Folie al centro e Arcangeli libero. Lucchi risponde con Malinov al palleggio, Piani opposto, Egonu e capitan D’Odorico in banda, Danesi e Berti al centro, mentre il libero è Spirito.

LA PARTITA – Le squadre scendono sul taraflex mostrando fin da subito un gioco molto aggressivo ma poco fluido. L’inizio di parziale è stato equilibrato e combattuto fino al 10-10, con le azzurrine in difficoltà soprattutto in fase di ricezione. Le squadre si presentano al time out tecnico sul 10-12, ed è al ritorno in campo che le indicazioni di coach Beltrami sembrano fruttare meglio. Modena scava un piccolo break che costringe Lucchi a chiamare il primo time out discrezionale sul 13-17. Continuano le difficoltà in ricezione e in poco tempo Club Italia chiama la seconda sospensione sul 13-19. Nel finale di set, le azzurrine commettono qualche sbavatura di troppo in difesa e ricostruzione offrendo un gioco poco preciso che permette alle avversarie di mantenere il vantaggio fino al 19-25 conclusivo. A sprazzi però si rivede la Paola Egonu ammirata in nazionale (10 punti e il 31% in attacco).

Si riparte con le formazioni che hanno chiuso il primo set, ma il secondo parziale vede subito un break di Modena grazie ad una Diouf in grande forma. Coach Lucchi richiama le sue ragazze sul 2-5 per spezzare il gioco aggressivo delle avversarie. Sul 2-6 cambio in regia nel Club Italia: esce Malinov per Orro. Le azzurrine trovano coraggio in attacco e per ampi sprazzi mostrano un buon gioco grazie ad una ritrovata D’Odorico (6 punti e 32% in attacco) e si arriva al time out tecnico sul 10-12. Anche in questo caso le indicazioni di coach Beltrami risultano più efficaci: Modena ritrova precisione in attacco ed efficacia in difesa e scava il secondo break fino all’ 11-17. Lucchi chiama un altro discrezionale ma il Club Italia non riesce a reagire al buon gioco di Modena. Il set si chiude con la Liu-Jo che accresce il suo vantaggio fino al 15-25 finale.

Nell’ultimo parziale le azzurrine provano a più riprese a rispondere al gioco di Modena con una buona prestazione in ricezione e meno errori sia in questo fondamentale sia in attacco rispetto al set precedente; al contrario le emiliane non hanno mostrano la stessa netta superiorità vista nel secondo set. Questo ha permesso al Club Italia di avere un distacco massimo di 3 punti per tutta la prima parte del set. La determinazione delle azzurrine ha permesso di reggere il colpo e di arrivare al time out tecnico con un momentaneo piccolo vantaggio da parte di Modena per 10-12. Il calo di prestazione di Egonu è rimpiazzato dalla migliorata performance di Piani (11 punti totali con il 41% in attacco). Sul 16-18, le azzurrine perdono però concentrazione concedendo l’allungo a Modena che invece mostra tutta la sua efficacia commettendo meno errori. Sul 17-21 coach Lucchi tenta di spezzare il gioco delle avversarie con il primo time-out discrezionale nella speranza di arginare Di Iulio e compagne. Il Club Italia torna però in campo con la stessa imprecisione di gioco e complice un errore in battuta di D’Odorico e il successivo ace di Folie, il set e la partita si chiudono sul 18-25.

Club Italia –  Liu-Jo Modena 0-3 (19-25, 15-25, 18-25)

Club Italia: 
Malinov 1 , Spirito (L), D’Odorico 6, Egonu 10 , Orro 2, Piani 11, Danesi 3, Berti 5, Minervini. All. Lucchi-Bonitta.
Modena: Gamba, Heyrman 8 , Di Iulio 8 , Folie 13, Arcangeli, Ferretti 1, Diouf 14 , Horvath 7. All. Beltrami
Arbitri: Florian – Boris.

di
Pubblicato il 03 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.