Natura e riflessi d’incanto a Villa Tatti Tallacchini
Alla scoperta di questo splendido luogo del Varesotto con le foto di Giuseppe Marangon
La splendida Villa Tatti Tallacchini ha fatto da sfondo agli scatti di Giuseppe Marangon, nostro affezionato lettore con la passione per la fotografia (sono suoi anche molti scatti del Sacro Monte che abbiamo pubblicato tra le foto del giorno e le foto dei lettori).
Con la galleria fotografica allegata all’articolo vi portiamo a visitare questa dimora di Comerio e il suo parco, in un suggestivo momento della giornata.
La storia di questo luogo (dal sito del comune) è interessante. Tra i personaggi che ospitò in passato si segnala anche Giuseppe Verdi – La villa, edificata per volontà dell’avvocato Benedetto Tatti nel primo lustro del 1700, si ricollega alla scuola milanese del Ruggeri e del Croce per la freschezza e la semplicità della disposizione planimetrica con pianta a corpo semplice dal quale prende inizio l’ampio parco. Seguendo l’andamento scosceso del terreno, il giardino si articola in scalinate con giochi d’acqua, statue, nicchie e ninfei. Sul finire dell’Ottocento la proprietà passò alla famiglia Tallachini che aggiunse al lato orientale della costruzione settecentesca l’edificio della grossa filanda, arricchì ulteriormente il parco e destinò l’edicola a singolare luogo dove ascoltare concerti da camera.
Nel corso dei suoi trecento anni di vita ospitò personaggi di rango in visita a Varese: la corte del Governatore di Milano nel 1725 ed il secolo successivo Giuseppe Verdi.
Negli anni ottanta, la villa, dopo essere stata venduta dall’ultimo proprietario Roberto Berger, è stata trasformata in appartamenti di lusso che ne rispettano il valore artistico. Nei nostri giorni, l’Amministrazione Comunale ha acquistato la porzione di parco ricca di resti monumentali e comprendente anche l’edicola della musica. Insieme alla Soprintendenza Nazionale ai Beni Culturali, è stato approntato l’ambizioso progetto di riportare quest’area storica all’antico splendore ed di permetterne un utilizzo pubblico con finalità culturali.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo





















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.