Sebastião Salgado arriva in via Milano
Bustolibri dedica la sua vetrina al progetto Genesi di Sebastião Salgado: per tutta la settimana dal 12 al 19 febbraio
Bustolibri dedica la sua vetrina al progetto Genesi di Sebastião Salgado: per tutta la settimana dal 12 al 19 febbraio, il negozio di via Milano 4 esporrà le opere del grande fotografo brasiliano per lanciare un messaggio a favore dell’ambiente e della sostenibilità, nel quadro dell’iniziativa “Una lettera d’amore al pianeta” lanciata da Logos Edizioni, distributore esclusivo per l’Italia della casa editrice Taschen.
“Genesi” è una serie di reportage dedicata da Salgado ai luoghi incontaminati del pianeta Terra, raccolta da Taschen in un volume di grande pregio; le foto compongono anche una mostra che è stata allestita negli scorsi anni a Roma, Venezia, Milano e Aosta e dal 27 febbraio sarà a Genova.
Così lo stesso artista spiega il significato del progetto: “Genesi mi ha fatto prendere coscienza che a forza di allontanarci dalla natura per via dell’urbanizzazione, siamo diventati animali molto complicati e che diventando estranei al pianeta, diventiamo estranei a noi stessi. Ma non si tratta di un problema irrisolvibile; il rimedio passa attraverso l’informazione e sono felice di
aver potuto dare il mio contributo”. Per questo motivo Salgado e la moglie Léila hanno deciso di aiutare concretamente l’ambiente attraverso l’Instituto Terra, che dal 1998 a oggi ha piantato oltre 2 milioni di alberi per ripopolare la foresta amazzonica. Il progetto è sostenuto anche da Taschen, che ogni anno acquista dall’Instituto crediti di carbonio pari alla sua quota annuale di emissioni (circa 13.000 tonnellate di anidride carbonica).
Oltre a “Genesi”, presso Bustolibri.com saranno esposti e in vendita anche il volume “Dalla mia Terra alla mia Terra”, edito da Contrasto Books, il DVD del film “Il sale della Terra – In viaggio con Sebastião Salgado” di Wim Wenders e Juliano Ribeiro e altre opere dell’autore.






Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere