Settimana della cooperazione: Incontri all’Isis Ponti
Tre giorni di testimonianze e racconti nell'aula magna dell'istituto dove sono invitati cooperatori e volontari
L’ISIS Andrea Ponti di Gallarate, in occasione della Settimana della Cooperazione, dal 22 al 28 febbraio aderisce, con il sostegno dell’Associazione COE , al progetto di Educazione alla cittadinanza mondiale “Un solo mondo, un solo futuro”.
A tal fine organizzerà, presso l’aula magna, una serie di incontri con testimonianze sui temi dell’integrazione e del dialogo interculturale; sarà inoltre presentata un’esperienza di cooperazione nell’ambito del mondo carcerario. A chiusura della serie di incontri verrà proiettato un film, introdotto da un mediatore interculturale, sui temi della sovranità alimentare, della globalizzazione e dei diritti negati.
Programma giovedì 25 febbraio:
presentazione del progetto “Un solo Mondo Un solo futuro” testimonianza sui temi dell’integrazione e del dialogo interculturale da parte dei mediatori Cyrille Missinga (Camerun) e Benjamin Makamba (Repubblica domenicana del Congo)
Venerdì 26 febbraio aula magna
presentazione esperienze di cooperazione nell’ambito del mondo carcerario. Testimonianza di operatori del carcere di Busto Arsizio con cui la scuola collabora da due anni. Testimonianze dei volontari dell’associazione COE Francesco Pizzagalli, Anna e Enrico Mainini relative a progetti realizzati nelle prigioni del Camerun
Sabato 27 febbraio aula magna
proiezione del film: “The crow’s egg” di M. Manikandan sui temi della sovranità alimentare, globalizzazione e diritti negati. Il film sarà introdotto dal mediatore culturale Rudra Chakraborty
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.