Ultime ore per iscriversi a scuola
Scadranno lunedì 22 febbraio alle ore 20 i termini per presentare la domanda di iscrizione alla prima classe di ogni ordine e grado

Scadranno domani, lunedì 22 febbraio, alle ore 20 i termini per inviare al portale del Ministero la richiesta di iscrizione alla prima classe di ogni ordine e grado, compresi, in Lombardia, i centri di formazione professionale.
Quest’anno, complici il sistema rodato e la consapevolezza che la priorità di iscrizione non garantisce diritti, le operazioni si stanno svolgendo senza affanni.
Le scuole varesine, dove le domande arrivano in tempo reale, hanno seguito con un po’ di ansia l’evolversi della situazione perché appare tutto un po’ rallentato rispetto agli anni scorsi.
Ricordiamo che, per presentare domanda, occorre essere registrati al portale, un’operazione necessaria che genera le password per poi entrare nel sistema di iscrizione. La duplice incombenza impone, quindi, che non si rinvii all’ultimo istante valido la scelta per evitare di arrivare fuori tempo massimo.
Si ricorda, inoltre, che per gli studenti degli anni successivi la domanda va comunque presentata a scuola nei tempi indicati dalle singole segreterie. Alle superiori, il modulo è accompagnato da un bollettino con cui si invitano i genitori a sostenere in maniera volontaristica le attività scolastiche: cifre che variano dai 100 ai 200 euro a seconda della complessità dei laboratori presenti. Un sostegno non obbligatorio ma su cui gli istituti fanno conto per poter assicurare una qualità dell’offerta adeguata.
Ricordiamo la procedura nell’apposito portale online: www.istruzione.it/iscrizionionline.
La procedura prevede due fasi:
– Prima fase: i genitori degli studenti devono registrarsi sul sito per avere le credenziali d’accesso (username e password).
– Seconda fase: dopo essersi registrati si può accedere al sito, cliccare sulla voce “Presenta nuova domanda di iscrizione” e inserire il codice identificativo della scuola che vi interessa (il codice si può trovare tramite il sito Scuola in chiaro), dopodiché si potrà compilare il modulo di iscrizione, controllarlo e inoltrarlo alla scuola.
Una volta che la domanda di iscrizione è stata inoltrata, l’unico modo per modificarla è quello di contattare direttamente l’istituto scolastico a cui è stata inviata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.