Una serata benefica per il progetto RUGHE

Sabato sera si balla all’auditorium per raccogliere fondi a sostegno della campagna di aiuto per i malati di Alzheimer o di demenza senile

varie

Si chiama “Una nocche de luna” e avrà il primo scopo di far ballare, il secondo di raccogliere fondi per un progetto a sostegno delle famiglie con persone malate del morbo di Alzheimer e di demenza senile.

L’appuntamento alla serata danzante è per sabato sera, 20 febbraio, alle 20.45 all’auditorium di vi Fermi a Gavirate.

RUGHE è un progetto congiunto dell’Associazione Varese Alzheimer Onlus, con sede in Varese – Viale Borri 133 – della Croce Rossa – Comitato Locale Medio Verbano di Gavirate, del Comune di Gavirate (Varese), che è a capo del Distretto Sociosanitario di Cittiglio e della Pro Loco di Gavirate.
E’ rivolto a persone che temono di avere o hanno disturbi di memoria, o siano affetti da decadimento cognitivo lieve, o da demenza, Alzheimer o altre patologie correlate, a familiari e caregiver di persone con le problematiche o le patologie sopra citate, ad operatori di settore (assistenti familiari, badanti, volontari, personale delle RSA).
RUGHE è un progetto di informazione, formazione e aiuto. Riveste notevole importanza in quanto rivolto alla cittadinanza del comune di Gavirate e dei Comuni del Distretto di Cittiglio, territorio che attualmente non beneficia di tale tipo di interventi.
Nel solo Comune di Gavirate, su 9300 abitanti vi sono circa 2700 persone over 65 anni, se si calcola l’incidenza media di demenze stabilita nel 9%, si può stimare un bacino di utenza di 240 persone, quindi in media il 2,5% della popolazione totale. La stima sulla popolazione del Distretto sociosanitario di Cittiglio, con circa 70.000 abitanti, si attesta quindi su un bacino di utenza di 1.700 persone.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.