200 anni di collezionismo nella città
Tra gli eventi per i 200 anni di Varese città, il 4 aprile anche un incontro sul collezionismo: relatrice Fabrizia Buzio Negri

In occasione dei festeggiamenti dei 200 anni di Varese città, un nuovo incontro di approfondimento del ciclo “1816. Varese da borgo a città” è previsto lunedì 4 aprile prossimo alle 18 alla sala matrimoni del Comune di Varese.
Fabrizia Buzio Negri, giornalista e critico d’arte parlerà di collezionismo varesino pubblico e privato nell’incontro “La memoria dell’arte è futuro. Transiti d’arte a Varese tra storia e contemporaneità”, approfondimenti e curiosità sul collezionismo pubblico e privato, con i grandi protagonisti dell’arte dal Risorgimento ad oggi, in collegamento ai movimenti e avanguardie del loro tempo.
Sono previste alcune testimonianze “dirette” trasversali: da parte di chi opera in istituzioni museali, includendo la presentazione di qualche lavoro interessante di studenti. Un percorso che si attiva insieme, in un discorrere a più voci, per arrivare alla contemporaneità, dove i transiti d’arte si fanno più fitti e il Collezionismo diventa sempre più variegato ed eclettico.
L’incontro verrà introdotto da Mauro della Porta Raffo, mentre sono previsti gli interventi del sindaco Attilio Fontana e degli assessori Sergio Ghiringhelli e Simone Longhini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Felice su Trenta mila euro per affittare un bosco come piazza di spaccio in provincia di Varese
Felice su I boschi sono di tutti, non di chi spaccia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.