200 anni di collezionismo nella città

Tra gli eventi per i 200 anni di Varese città, il 4 aprile anche un incontro sul collezionismo: relatrice Fabrizia Buzio Negri

varese storica

In occasione dei festeggiamenti dei 200 anni di Varese città, un nuovo incontro di approfondimento del ciclo “1816. Varese da borgo a città” è previsto lunedì 4 aprile prossimo alle 18 alla sala matrimoni del Comune di Varese.

Fabrizia Buzio Negri, giornalista e critico d’arte parlerà di collezionismo varesino pubblico e privato nell’incontro “La memoria dell’arte è futuro. Transiti d’arte a Varese tra storia e contemporaneità”, approfondimenti e curiosità sul collezionismo pubblico e privato, con i grandi protagonisti dell’arte dal Risorgimento ad oggi, in collegamento ai movimenti e avanguardie del loro tempo.

Sono previste alcune testimonianze “dirette” trasversali: da parte di chi opera in istituzioni museali, includendo la presentazione di qualche lavoro interessante di studenti. Un percorso che si attiva insieme, in un discorrere a più voci, per arrivare alla contemporaneità, dove i transiti d’arte si fanno più fitti e il Collezionismo diventa sempre più variegato ed eclettico.

L’incontro verrà introdotto da Mauro della Porta Raffo, mentre sono previsti gli interventi del sindaco Attilio Fontana e degli assessori Sergio Ghiringhelli e Simone Longhini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.