A piedi e in bici per riscoprire la ferrovia Varese – Como

Una giornata a piedi e in bici, alla scoperta della vecchia ferrovia tra Varese e Como: è questa la proposta di una serie di associazioni

varie

Una giornata a piedi e in bici, alla scoperta della vecchia ferrovia tra Varese e Como e delle bellezze del suo territorio: è questa la proposta di una serie di associazioni del C.R.E.A (Centro di Riferimento per l’Educazione Ambientale) della Provincia di Como, delle Associazioni Genitori di Malnate, pro-Concagno, amicizia, junior tennis, Polisportiva concagnese, del gruppo Gli Scussaritt di Binago, del PLIS delle Sorgenti del Lura, del Comitato Ambiente di Lurate Caccivio, dei Gruppi Alpini e di Protezione Civile, delle Polizie Locali e con il patrocinio e la collaborazione di tutti i Comuni dell’ex ferrovia.

Al mattino, con partenza rispettivamente da Grandate Stazione (ore 8.00) e da Malnate Stazione (Piazza Bianchi Luraschi) (ore 9.00) passeggiata guidata alla riscoperta del vecchio sedime e del suo ambiente, con due “treni” di pedoni curiosi e di ciclisti “lenti” che, dopo tappe intermedie con punti info e ristoro (alla ex stazione di Olgiate Comasco, vecchie foto della ferrovia e altre sorprese…) convergeranno al Centro sportivo di Concagno (Solbiate).

Qui li attenderanno animazioni, attrazioni varie, esibizione aeromodellismo, un lauto pranzo in compagnia (piccolo contributo) preparato dal locale Gruppo Alpini e attività ludico-didattiche per bambini curate dalle Guardie Ecologiche Volontarie e dal C.R.E.A della Provincia di Como. Subito dopo, alle 14.30, salutati dalla civica Banda, dal Centro sportivo di Concagno i bambini della Scuola Primaria di Solbiate con le loro insegnanti guideranno i partecipanti alla scoperta (a piedi) di Solbiate, con visita guidata alla antica chiesa di S. Quirico.

Il percorso finirà alla Scuola Primaria di Solbiate, dove, sempre sul tema della vecchia ferrovia, dalle ore 14.00 in poi, saranno attivi uno speciale Laboratorio di giochi matematici condotto da Giorgio Dendi campione mondiale di giochi matematici (per tutti), il laboratorio “I Ricicletti” (per bambini dai 4 agli 11 anni) organizzato dal C.R.E.A., le animazioni create dal gruppo “Gli Scussaritt” di Binago, e dove i bambini della scuola presenteranno i lavori di ricerca sulla vecchia ferrovia e sui nuclei storici di Concagno e Solbiate. Saranno aperte e liberamente visitabili le antiche chiese locali (S. Alessandro, Ss. Fermo e Lorenzo, S. Quirico) e le antiche corti di Concagno; i bambini ne preparerano delle piccole guide. Al termine, intorno alle 17.00, merenda organizzata dall’Associazione solbiatese Amicizia.

Partecipazione libera e gratuita, pranzo su contributo. Ognuno partecipa sotto la propria responsabilità. I minori vanno accompagnati. A chi partecipa alla passeggiata si raccomandano scarpe da trekking.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.