Imprenditori si può diventare
La fondazione "La sorgente" onlus e le Acli propongono "Professionalmente parlando”, un percorso di accompagnamento all'autoimprenditorialità. Sabato 2 aprile presso l'Enaip di Busto Arsizio evento plenario nel quale verranno illustrate tutte le tappe dell’iniziativa

Imprenditori si nasce o si diventa? La domanda non è falsamente retorica. Gli economisti (aziendalisti) elencano una serie di qualità tra le quali che contraddistinguono questa figura, tra le quali non possono mancare curiosità e creatività. «Un bravo imprenditore sa osservare quanto gli capita intorno» scrivono gli economisti Federico Visconti e Guido Corbetta nel libro “Gli imprenditori” (Egea). E per decifrare il contesto in cui si agisce occorrono conoscenze e competenze. «Imprenditori si può diventare – scrivono i due economisti – ma alcuni passaggi rimangono obbligati. Innanzitutto il fatto di impostare la questione in chiave formativa…la stragrande maggioranza (dei giovani) è però un libro bianco sul quale, a seconda di una serie di condizioni, sarà scritta o non scritta una storia di imprenditorialità. Alla larga quindi da slogan del tipo “Imprenditori si nasce!” oppure “imprenditori si deve diventare per logiche dinastiche”».
La fondazione “La sorgente” onlus e le Acli provinciali propongono “Professionalmente parlando”, ovvero un percorso di accompagnamento all’autoimprenditorialità per tutti coloro che desiderano rimettersi in gioco e rimodellare la propria figura ed impegno lavorativo. Non si richiede una specifica formazione o una preparazione particolare, ma solo la la volontà di determinare il proprio futuro.
Il percorso di “Professionalmente parlando” è una strada segnata da tappe progressive, guidate da un principio di autoselezione dove ognuno sarà fautore e responsabile dello sviluppo delle proprie idee. Il percorso si apre sabato 2 aprile alle ore 9:30 presso l’Enaip di viale stelvio 143 a Busto Arsizio con un evento plenario, dove sarà possibile iscriversi (il contributo è di 20 euro), nel quale verranno illustrate tutte le tappe dell’iniziativa. Sul sito è già possibile effettuare la pre-iscrizione.
L’obiettivo dell’incontro plenario è delineare la filosofia generale del percorso, descrivendo i concetti chiave dell’iniziativa rifacendosi anche agli esempi della scorsa edizione. I tratti dell’iniziativa si basano sull’incontro (le opportunità nascono dall’incontro di fatti, persone, esperienze. Persone accomunate dalla stessa situazione, possono viverla con modalità diverse: aprirsi alla novità è più facile se non si è soli); la condivisione (il primo passo per entrare nel mondo del lavoro oggi. Creare la propria rete, permette di amplificare le opportunità di impiego/business); la conoscenza (apre il confronto, importantissimo per distruggere e ricostruire idee e pensieri ed è alla base delle scelte informate e consapevoli).
Le tre fasi che seguiranno introducono allo startup di impresa,all’essere startupper e infine al supporto agli startupper, fase riservata a tutti i corsisti che hanno completato il proprio percorso con una chiara e sostenibile idea di impresa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.