Lombardia, meno attrattiva per gli svizzeri per aprire un’impresa

La Svizzera vale un ventesimo degli scambi regionali. Un decimo per mobili – design, chimica e computer

svizzera cerco lavoro

Pesano i rapporti con la Svizzera per la Lombardia: c’è uno scambio che vale circa il 5% dell’import – export verso il mondo. Ancora più forte lo scambio farmaceutico, circa un decimo di tutte le importazioni internazionali del settore per la Lombardia e il 9% dell’export. La domanda Svizzera di beni lombardi pesa un decimo di quella mondiale in alcuni settori: mobili – design e arredamento, computer – elettronica.

In calo l’attrattività italiana e lombarda per gli svizzeri che vogliono aprire qui un’impresa. Si tratta di 1670 imprese attive in regione su un totale nazionale di 15.506. -6,1% in quattro anni per la Lombardia, con un calo superiore rispetto all’Italia (-5,4%). Un trend confermato nell’ultimo anno: -1,5%. Unica eccezione è Pavia, dove le imprese svizzere, a quota 63, sono cresciute del +12,5% in quattro anni e del +3,3% in un anno. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano sui dati Coeweb – Istat relativi al terzo trimestre 2015 (mesi da luglio a settembre) e registro delle imprese per gli anni 2015, 2014 e 2011.

Domani convegno in Camera di commercio: le nuove regole per lavorare in Svizzera, aspetti normativi, fiscali e doganali. L’incontro è promosso nell’ambito delle attività al Tavolo tecnico sugli Accordi bilaterali tra Svizzera e Unione Europea, coordinato dalla Camera di Commercio di Como in collaborazione con le associazioni di categoria del territorio (confartigianato Imprese Como, Ance Como, CNA Como, Unindustria Como) e le rappresentanze sindacali. L’evento ha l’obiettivo di fornire alle imprese partecipanti informazioni e consigli utili per lavorare in Svizzera. Si rivolge a imprese, associazioni di categoria e consorzi export alla luce dell’Accordo bilaterale e le recenti modifiche normative introdotte in Canton Ticino. Si terrà martedì 22 marzo dalle 14:30 alle 17:00 in Camera di commercio di Milano, Sala Consiglio – Via Meravigli 9/b.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.