Lombardia, meno attrattiva per gli svizzeri per aprire un’impresa
La Svizzera vale un ventesimo degli scambi regionali. Un decimo per mobili – design, chimica e computer
Pesano i rapporti con la Svizzera per la Lombardia: c’è uno scambio che vale circa il 5% dell’import – export verso il mondo. Ancora più forte lo scambio farmaceutico, circa un decimo di tutte le importazioni internazionali del settore per la Lombardia e il 9% dell’export. La domanda Svizzera di beni lombardi pesa un decimo di quella mondiale in alcuni settori: mobili – design e arredamento, computer – elettronica.
In calo l’attrattività italiana e lombarda per gli svizzeri che vogliono aprire qui un’impresa. Si tratta di 1670 imprese attive in regione su un totale nazionale di 15.506. -6,1% in quattro anni per la Lombardia, con un calo superiore rispetto all’Italia (-5,4%). Un trend confermato nell’ultimo anno: -1,5%. Unica eccezione è Pavia, dove le imprese svizzere, a quota 63, sono cresciute del +12,5% in quattro anni e del +3,3% in un anno. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano sui dati Coeweb – Istat relativi al terzo trimestre 2015 (mesi da luglio a settembre) e registro delle imprese per gli anni 2015, 2014 e 2011.
Domani convegno in Camera di commercio: le nuove regole per lavorare in Svizzera, aspetti normativi, fiscali e doganali. L’incontro è promosso nell’ambito delle attività al Tavolo tecnico sugli Accordi bilaterali tra Svizzera e Unione Europea, coordinato dalla Camera di Commercio di Como in collaborazione con le associazioni di categoria del territorio (confartigianato Imprese Como, Ance Como, CNA Como, Unindustria Como) e le rappresentanze sindacali. L’evento ha l’obiettivo di fornire alle imprese partecipanti informazioni e consigli utili per lavorare in Svizzera. Si rivolge a imprese, associazioni di categoria e consorzi export alla luce dell’Accordo bilaterale e le recenti modifiche normative introdotte in Canton Ticino. Si terrà martedì 22 marzo dalle 14:30 alle 17:00 in Camera di commercio di Milano, Sala Consiglio – Via Meravigli 9/b.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.