Più sicuri sul web grazie a Generazione d’Industria
Corso di formazione per studenti. Trovare lavoro su Internet navigando in modo consapevole: corso organizzato da Univa

Imparare ad usare bene Internet per trovare lavoro ma anche nel quotidiano: l’esigenza è stata chiaramente espressa dai ragazzi di quarta e quinta superiore ai quali è stato chiesto di individuare un tema utile per la loro formazione. Gli studenti, che fanno parte del progetto Generazione d’Industria – nato nel 2011, da un’idea dell’Unione Industriali della Provincia di Varese per mettere in contatto le imprese con le scuole tecniche del territorio – potranno quindi beneficiare di un momento formativo gratuito pensato per rispondere a questo loro bisogno.
Il corso, “A tu per tu con le aziende: social recruiting e sicurezza”, è organizzato da Generazione d’Industria con la partecipazione di alcune delle imprese che aderiscono al progetto e sarà replicato in due diverse date. Obiettivo offrire agli studenti una giornata di formazione con momenti teorici e di testimonianza delle imprese oltre che laboratori pratici di colloqui di selezione. Docenti i responsabili della Gestione delle risorse umane e Selezione delle aziende, che spiegheranno ai ragazzi come si cerca e si trova un candidato in rete e, quindi, come ci si deve presentare ed un funzionario della Polizia Postale, che offrirà un focus su come riconoscere ed evitare i pericoli dei social e della rete in generale.
Il corso, aperto anche agli insegnanti e ai dirigenti degli istituti scolastici del progetto, si svolgerà venerdì 11 marzo 2016 presso la sede Univa di Saronno e venerdì 18 marzo 2016 presso sede di Varese dalle 9.30 alle 17 circa.
Generazione d’Industria è un progetto condiviso da 33 imprese. Nei primi quattro anni scolastici ha premiato con borse di studio ben 108 ragazzi. 50 sono le borse che saranno messe in campo per la consegna alla fine di questo anno scolastico 2015/2016. Centinaia i percorsi di stage avviati all’interno delle aziende del territorio. 17 gli istituti scolatici coinvolti. Le varie attività portate avanti hanno dato vita al coinvolgimento attivo di oltre 50 docenti e dirigenti scolastici e più di 200 persone tra imprenditori, personale delle scuole e delle imprese. Tutti coinvolti nell’organizzazione di percorsi di formazione congiunta.
Da qualche settimana, il progetto è anche sbarcato su vari canali social:
· Facebook: @generazionedindustria
· LinkedIn: Generazione d’Industria
· Instagram: @generazionedindustria
· Su Twitter, attraverso l’account @Univa_Stampa con l’hashtag #generazionedindustria
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.