Primarie nel centrodestra, Lega e Forza Italia dicono sì

I responsabili cittadini Ferrario (Lega) e Chiesa (Forza Italia) aprono all'ipotesi di una consultazione per uscire dal dualismo tra Reguzzoni ed Antonelli. Anche a Gallarate ci pensano

centrodestra busto arsizio alessandro chiesa stefano ferrario

E che primarie siano. Il segretario cittadino della Lega Nord Stefano Ferrario e il suo omologo di Forza Italia, Alessandro Chiesa, aprono alla consultazione per decidere chi sarà il candidato sindaco del centrodestra a Busto Arsizio tra Paola Reguzzoni ed Emanuele Antonelli. Un esperimento del tutto inedito per i due partiti che non è mai stato messo in atto in precedenza e che potrebbe essere attuato anche nella vicina Gallarate (qui la Lega è molto più fredda).

Ferrario non si tira indietro di fronte alla sfida lanciata da Paolo Grimoldi, segretario della Lega Lombarda, quasi a sorpresa sabato scorso: «Con questa proposta vogliamo far capire agli alleati che siamo noi i primi a volere un centrodestra unito – spiega Ferrario – le primarie possono essere lo strumento attraverso il quale legittimare definitivamente il candidato sindaco e misurare anche il suo gradimento nel nostro elettorato».

Alessandro Chiesa ha un solo rammarico: «Potevano pensarci prima, a livello provinciale Forza Italia lo aveva proposto in tempi non sospetti – dice ma accoglie la proposta leghista positivamente – sono d’accordo sullo strumento, credo che sia il modo migliore per uscire da questa situazione in maniera unitaria».

Ora si tratta di decidere tempi e modi in un tempo ragionevole anche perchè sia a Busto che a Gallarate i principali avversari hanno già attivato i motori della campagna elettorale: «Bisogna fare in fretta e con trasparenza – prosegue Chiesa – credo che ci aiuterà anche a far conoscere i nostri programmi ai cittadini». Sarà una sfida solo tra Emanuele Antonelli (Forza Italia) e Paola Reguzzoni? Presto per dirlo, certamente non potrà essere chiusa la porta a possibili altri candidati.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 07 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.