Riunione del tavolo sulla sicurezza alla Prefettura di Varese
Il Sindaco di Malnate Astuti "Valutazione attenta e seria dei dati forniti. Continua con grande intensità e attenzione la lotta al crimine"

Si è riunito questa mattina, mercoledì 2 marzo, alla Prefettura di Varese il tavolo sulla sicurezza, costituito dal Prefetto Giorgio Zanzi, il Vice Prefetto Roberto Bolognesi, il questore di Varese Attilio Ingrassia, Guardia di Finanza e Carabinieri.
Inizialmente è stato fornito un quadro complessivo della situazione inerente la sicurezza nei territori di Malnate, Vedano Olona e Lozza, rispetto alla quale è possibile osservare un decremento dei reati complessivamente compiuti.
Con particolare riferimento alla situazione di Malnate si assiste ad una riduzione dei reati complessivamente compiuti, con un decremento del 10% rispetto all’anno precedente (2014), periodo in cui si era già assistito a una riduzione rispetto al 2013 di circa il 13%.
Il trend si conferma in abbassamento anche per le lesioni dolose che, rispetto al 2013, sono scese da 28 a 7. Tra queste, rientrano anche gli incidenti stradali.
C’è un punto di attenzione importante sul tema dei furti: nonostante i furti complessivamente subiti dai cittadini malnatesi sia diminuito, i reati di questa natura in abitazione privata continuano a preoccupare e l’impegno è sicuramente indirizzato alla repressione di questa fattispecie.
Il sindaco di Malnate Samuele Astuti afferma: «Desideriamo innanzitutto ringraziare sua Eccellenza il Prefetto, il Questore e tutte le autorità presenti con i quali abbiamo analizzato la situazione inerente la sicurezza nella nostra città. Esprimiamo la nostra valutazione positiva per i dati complessivi relativi alla complessiva diminuzione dei furti sul territorio. Esprimiamo, altresì, grande attenzione e fermezza rispetto al tema dei dei furti in abitazione. Poiché il tema della sicurezza assume per noi una valenza decisiva, non smetteremo di intraprendere azioni concrete per rendere il nostro territorio sempre più sicuro. Accanto alle iniziative già intraprese (7 controlli del vicinato, un grosso investimento sull’illuminazione pubblica, grazie anche al fatto che 4 anni fa abbiamo ricomprato i nostri pali della luce) stiamo partendo con la seconda più grossa Unione di Comuni della Lombardia e inizieremo proprio dalla Polizia Locale, si accompagnano iniziative che vedranno la luce a breve: assunzione di un nuovo vigile e unione delle Polizie Locali dei Paesi limitrofi, per mettere a fattor comune tutte le energie, facendo così rete. Verrà poi lanciato uno specifico pacchetto sicurezza Malnate».
«Ribadisco la necessità di lavorare non solo per aumentare la sicurezza effettiva ma anche quella percepita, affinché i nostri cittadini si sentano a proprio agio in città e non si perda mai il senso di comunità. In città come nella propria abitazione non può essere accettato alcun tipo di reato: tolleranza zero contro chi delinque», ha concluso Astuti
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.