“Vandali al liceo, gesto imbecille”
Il commento di Francesco Licata, capogruppo del Partito Democratico, agli atti vandalici contro la preside del Liceo Grassi

Il commento di Francesco Licata, capogruppo del Partito Democratico, agli atti vandalici contro la preside del Liceo Grassi:
Rammarica vedere un gesto così imbecille, ma che ha generato seri danni fortunatamente solo alle cose, davanti ad un luogo a cui sono particolarmente affezionato, ovvero il GiBi Grassi, il mio Liceo.
Si è trattato di un gesto probabilmente premeditato con il quale si è andato ben oltre, perchè accanto alla scritta minatoria l’autore ha voluto dare fuoco anche all’immondizia per rendere ancora più plateale il suo gesto e per fargli avere l’eco che pretendeva. Dispiace poi molto che incidentalmente sia stata danneggiata anche una vettura, ed è per questo che alla famiglia dell’Avvocato Gilli va tutta la nostra solidarietà sia per aver subito un gesto così fastidioso, sia per il danno ricevuto.
La speranza è ovviamente che si tratti del gesto isolato di uno stolto anche se lo scarso decoro del quale soffre ultimamente la Città contribuisce a creare un substrato nel quale tali soggetti si sentono legittimati per le loro azioni. A Saronno ultimamente chiunque si sente autorizzato e legittimato ad imbrattare muri, marciapiedi e panchine ed a spargere immondizia sulle strade.
E’ necessaria maggiore prevenzione che ovviamente non si ottiene con le ruspe o con gli slogan, ma che passa da avere una Città più pulita ed in ordine e da un più efficente controllo del territorio. Abituarsi o assuefarsi al degrado è pericolosissimo ed è per questo che l’amministrazione deve, nell’immediato, prendere in mano la situazione. Ci vorrà tempo e fatica, a differenza di quanto imprudentemente promesso in campagna elettorale, e non saranno le inutili prese di posizione, stile sceriffo, a risolvere il problema.
Una cosa è certa: se non si inizia non si otterrà mai nessun risultato e per il momento Saronno è ancora bloccata sui nastri di partenza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.