Caso Uva, Coisp: “Sentenza già emessa da tempo”
In una nota la posizione del Coordinamento per l’indipendenza sindacale delle forze di polizia sul recente pronunciamento della Corte

“L’epilogo del caso Uva è una sentenza che abbiamo sempre pensato fosse stata emessa – questa la dichiarazione del segretario generale provinciale del Coisp il Coordinamento per l’indipendenza sindacale delle forze di polizia – Sin da quando si è aperta questa dolorosa pagina, non abbiamo mai dubitato dell’innocenza dei colleghi. Come abbiamo sempre sostenuto, la morte di una persona resta sempre un dolore per tutti, la vita umana è il bene più prezioso e va difeso, ma non bisogna trovare un capro espiatorio da colpevolizzare”.
“La giustizia – prosegue la nota – ha fatto il suo corso, questo processo è stato condotto con grande professionalità da tutte le parti, sono state analizzate tutte le sfaccettature possibili e tutte le ipotesi, ascoltati tutti quelli che in qualsiasi modo sono entrati in contatto con la vittima, una imponente macchina che finalmente è arrivata alla meta. L’innocenza decretata dei poliziotti e carabinieri ha un risvolto anche sociale che deve essere rimarcato, la volontà di criminalizzare a tutti i costi chi sacrifica la propria vita per garantire la sicurezza alla collettività ora è miseramente fallita”.
“Bisogna ridare quella credibilità e fiducia agli uomini e donne delle Forze dell’Ordine che una campagna mediatica nazionale ha pericolosamente minato. Ora vogliamo che i colleghi coinvolti in questa triste vicenda, possano ritornare ad avere una vita normale ed a riassaporare quella serenità che era stata fortemente minata. Siamo davvero contenti per loro e ringraziamo tutti coloro che hanno dimostrato la solidarietà stigmatizzando l’atteggiamento dei detrattori costretti ora a ricredersi. Una sentenza di totale e piena assoluzione che non lascia nemmeno la minima ombra sull’innocenza di questi uomini dello Stato e sulla loro impeccabile professionalità – conclude il Segretario Fonzo- ora è il tempo di godersi questo momento e di gioire”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.