Come evitare che i ragazzi abbandonino lo sport
Il primo incontro del mini corso gratuito sarà lunedì sera, 11 aprile. L'organizzazione è affidata ad ASD Rugby Varese e la cooperativa sociale NATURart ed è aperto a genitori e allenatori

Questa sera, lunedì 11 aprile, alle ore 21.00, presso l’Ordine degli Architetti in via Gradisca 4, ASD Rugby Varese e la cooperativa sociale NATURart, propongono il mini- corso gratuito dedicato ad allenatori e genitori dei giovani atleti sul tema della motivazione nel settore giovanile come strumento per prevenire l’abbandono dell’attività sportiva nell’adolescenza.
I dati dell’abbandono precoce all’attività sportiva sono sempre di più in crescita: gli adolescenti tra i 13- 14 anni (35%) e tra i 16-17 (33%) lasciano il proprio sport per eccessivo tecnicismo, l’agonismo esasperato e centrato sul concetto di vittoria, la ripetitività, il venir meno della componente ludica e la noia.
L’incontro ha lo scopo di fornire strumenti per prevenire questo fenomeno ed avere un buon metodo per sostenere i nostri giovani.
A presentare l’evento “Non gioco più” sarà il dott. Flavio Nascimbene, psicologo dello sport, psicoterapeuta e mental trainer di squadre e atleti dall’alto livello al settore giovanile
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.