A trent’anni dalla morte una serata per Giuseppe Lazzati
L'Azione Cattolica ricorda lo studioso, “padre costituente”, deputato, educatore, docente e Rettore dell’Università Cattolica con monsignor Agnesi e il biografo Luciano Caimi

Venerdì 6 maggio, alle ore 21, presso l’Oratorio di San Domenico a Legnano, si svolgerà un incontro, promosso dall’Azione cattolica, per conoscere e approfondire la figura e la spiritualità di Giuseppe Lazzati, del quale è in corso il processo di beatificazione.
Sono trascorsi 30 anni dalla morte del Servo di Dio Giuseppe Lazzati (Milano, 22 giugno 1909 – 18 maggio 1986) e la sua viva eredità di credente impegnato a costruire “la città dell’uomo a misura d’uomo, secondo il disegno di Dio” costituisce un solido patrimonio per la comunità cristiana ambrosiana e universale.
La diffusione del messaggio conciliare per una Chiesa viva e moderna, fedele alla parola, in costante dialogo con l’umanità e con la storia, con un laicato protagonista e “corresponsabile”, fu un punto di riferimento e costituì un impegno costante per lo studioso, “padre costituente”, deputato, educatore, docente e Rettore dell’Università Cattolica.
L’Azione cattolica legnanese intende ricordarlo analizzando – con l’aiuto di due autorevoli interpreti di Lazzati – l’attualità dei suoi insegnamenti.
Intervengono:
– Mons. Franco Agnesi, Vescovo ausiliare di Milano, Vicario episcopale della Zona pastorale di Varese, sul tema “Il profilo spirituale, la vocazione del laico”
– Luciano Caimi, biografo di Lazzati, docente di Storia della Pedagogia all’Università Cattolica di Brescia, su “Lazzati educatore dei giovani, tra fede e mondo”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.