Con il master Filis si accede alla classe di insegnamento A23

Il corso dell'Università dell'Insubria per insegnare la lingua italiana agli stranieri ha ottenuto un importante riconoscimento ministeriale

aula scuola docenti professori studenti

Il Master di I livello “FILIS  – Formatori Interculturali di Lingua Italiana per Stranieri” attivato dall’Università degli Studi dell’Insubria ha ottenuto un importante riconoscimento dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per l’inserimento nelle graduatorie permanenti e per la mobilità degli insegnanti: infatti, congiuntamente ai titoli di abilitazione previsti dalla normativa vigente, è stato riconosciuto come titolo per l’accesso alla nuova classe di insegnamento A23.

Questa nuova classe di concorso ha come finalità l’insegnamento di Italiano L2 nella Scuola secondaria di I e II grado e nei percorsi di istruzione per gli adulti, nonché di Laboratori di italiano L2 nella scuola dell’infanzia e primaria. Il Master FILIS è riconosciuto come titolo di specializzazione in italiano L2, lingua seconda, ossia, la lingua italiana appresa da stranieri che vivono in Italia.

Direttore del Master è il professor Gianmarco Gaspari, consulente didattica la professoressa Elisabetta Moneta Mazza, entrambi docenti del Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate. «Questo riconoscimento – dichiara il professor Gaspari – dimostra la qualità del lavoro fatto e la sensibilità che comincia a svilupparsi intorno a questi temi, essenziali per una convivenza che davvero possa dirsi civile».

In programma a Varese, da novembre 2016 a giugno 2017, il Master Universitario FILIS forma figure professionali altamente qualificate, in grado di trasmettere le conoscenze linguistiche e le competenze culturali necessarie ai non madrelingua per inserirsi  nel sistema scolastico e nella vita professionale e sociale italiani.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.