Crociate e Jihad con il professor Alessandro Barbero

Ospite fisso della trasmissione Superquark, Barbero sarà in Collegiata il prossimo 7 maggio per affrontare il delicato tema

L\'alba della Collegiata

Alessandro Barbero sarà a Castiglione Olona sabato 7 maggio, alle 21, presso il complesso museale della Collegiata. L’iniziativa è organizzata dalle associazioni “Borgo antico”, Anpi e Museo della Collegiata di Castiglione Olona. IL tema della serata sarà Guerre sacre: Crociate e Jihad.
“Il te con l’autore si apre alla grande storia con un autore di pregio – spiega il presidente di ”Borgo antico”, Ugo Marelli –, è un piacere ospitare per la nostra manifestazione il professor Alessandro Barbero che coniuga la notorietà alla grandissima competenza scientifica.”

Sulla stessa linea, anche Dario De Munari, presidente di Anpi: “La collaborazione tra le associazioni, che era stata avviata già dallo scorso anno con la giornata della memoria, sta dando ottimi frutti: questa serata conferma la nostra volontà di lavorare insieme per Castiglione Olona.”
“Il Museo della Collegiata – conclude il direttore, Dario Poretti, intende essere per il territorio un punto di riferimento culturale: non solo per il patrimonio, affatto unico in tutta la nostra provincia, ma anche per le attività che vengono ospitate. La presenza del professor Barbero presso la nostra istituzione culturale ci onora, e concretizza, grazie a proficue collaborazioni, il nostro impegno diuturno.”

Alessandro Barbero è allievo di Giovanni Tabacco; dopo la laurea in Lettere, ha seguito studi di specializzazione presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. La insegnato all’Università di Roma Tor Vergata, e poi all’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” dove, attualmente, è professore straordinario. Studioso del periodo medievale, collabora con La Stampa per il periodico Tuttolibri. È autore di numerosi saggi storici scientifici e divulgativi oltre a decine di articoli sui più svariati temi del periodo da lui approfondito. È specializzato in storia militare. La sua fama presso il grande pubblico è legata anche al fatto che è ormai ospite fisso della trasmissione Superquark e Il tempo e la storia la nuova popolare proposta di Rai Storia. Ma Barbero non disdegna il tema della narrativa: il suo ultimo romando, Le ateniesi, sta ottenendo in grande successo di pubblico, ed è solo l’ultimo di una serie di proposte narrative scritte con gusto e profondità. Ormai puntuali sono le sue partecipazioni al Festival della mente che si svolge ogni estate a Sarzana.

Il tema scelto per la serata, Guerre sacre: Crociate e Jihad ha le sue radici nel mondo medievale oggi, con la nuova situazione storica che stiamo vivendo assume una non facile attualità. I crociati si spinsero in Oriente accogliendo la proposta di Urbano II uscita dal concilio di Clermont-Ferrand nel 1095. Si spinsero a compiere cose che oggi sembrano molto discutibili, ma che a loro parevano sacrosante. Il Jihad, nel linguaggio religioso islamico, è la guerra santa contro gli infedeli allo scopo di espandere la comunità o per difendersi da attacchi esterni. Per i musulmani è un dovere collettivo ma può diventare un obbligo individuale.
Un tema controverso, quindi, su cui proporre una riflessione di alto valore.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 04 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.