In scena “Una compagna di nome Invidia”

L'appuntamento è per domenica sera con gli attori che hanno partecipato al corso di teatro "Vedano Corsi" di Lia Locatelli

Attori e Attrici

Domenica sera (29 maggio) l’ Assessorato alle Politiche Sociali, Cultura e Servizi Educativi del Comune di Vedano Olona, tramite l’ iniziativa Vedano Corsi presenterà lo spettacolo “Una compagna di nome Invidia”.

La rappresentazione teatrale si terrà nel suggestivo cortile di Villa Faraforni in Vedano alle ore 21.00. Il cortile, che di giorno ospita l’andirivieni di studenti ed amatori della biblioteca comunale, per l’ occasione verrà trasformato in un giardino a cielo aperto, cornice e scenografia della rappresentazione.

Gli attori amatoriali allestiranno alcune scene liberamente tratte da opere di teatro classico, che hanno rielaborato secondo la propria sensibilità artistica durante il Corso di Teatro Vedano Corsi, che ha avuto inizio, come ogni anno, ad ottobre dell’ anno precedente.

Il pubblico perciò avrà la sensazione di essere catapultato in una “terra di nessuno”, un giardino verde sospeso tra sogno e realtà, in un susseguirsi di racconti che passano dalla tragedia shakespeariana, alla commedia goldoniana, al Teatro dell’ Assurdo, fino ad arrivare ai giorni nostri, ed aventi come tematiche principali le emozioni, ma non quelle “belle” e sornione, di cui è facile parlare; no, quelle “brutte”, scomode, tabù, di cui si parla difficilmente, delle quali ci si vergogna, ma che fanno parte dell’ animo umano e perciò di ognuno di noi, indistintamente: la rabbia, la gelosia, l’ immaturità, la solitudine, e l’ Invidia, che nell’ immaginario collettivo è rappresentata col colore verde, appunto la tinta predominante di tutto lo spettacolo.

Il Corso di Teatro Vedano Corsi (pagina facebook Corso di Teatro Vedano Corsi) è una giovane iniziativa desiderata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vedano Olona, partita in sordina nell’ottobre 2014, che è cresciuta trasformandosi in una vera e propria realtà del territorio.

Il Corso di Teatro si basa su una convinzione: nessun paletto, nessuna regola alla libera creatività individuale. Ognuno di noi possiede emozioni, perciò possiede qualcosa da comunicare. Gli attori del corsi vengono accompagnati durante l’ anno in un cammino individuale, seguiti attentamente nella ricerca della propria, soggettiva libertà di espressione e della propria e soggettiva comunicatività.

Comunicare se stessi è sempre importante, e non esiste una comunicazione più importante di un’ altra, che poi nel nostro inconscio diventa “una persona più importante di un’ altra”.

Si tratta semplicemente di trovare la chiave per essere A MODO PROPRIO comunicativi. Durante il Corso di Teatro Vedano Corsi (#CDTVC) si comprende quanto il Teatro sia democratico, libero, paritario, per tutti.

E lo è davvero, perché paritarie sono le Emozioni, che se comprese a fondo ci permettono di empatizzare con qualsiasi essere vivente. Come in una magia. Il Teatro è libertà di espressione, è uno strumento che ci rende migliori comunicatori, anche nella vita di tutti i giorni, che ci insegna ad utilizzare la parte migliore di noi, quello che chiamiamo “il nostro carisma”. Questi sono solo alcuni degli obiettivi del corso, tenuto da Lia Locatelli.

Lia Locatelli è attrice e comica professionista.

Si diploma alla Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone, dove ha la fortuna di studiare ed imparare da alcuni dei più grandi Maestri del teatro italiano. In seguito collabora con numerosi registi, facendo tourneè con moderni lavori teatrali ed intraprendendo anche percorsi di clownerie, che pongono le basi per gli studi che svilupperà in seguito: la comicità all’ italiana ed il cabaret.

Collabora tutt’ oggi con circuiti cabarettistici tra i più prestigiosi d’ Italia: Caffè Teatro e Zelig su tutti, ma anche con la Colorado film, prendendo parte ad alcuni programmi tv. Partecipa al Festival di Castiglioncello; è inoltre finalista al Festival del Cabaret di Martina Franca, al Premio Palladino e vince come miglior comica Amika Talent Show, in onda su Sky. Oltre ad essere insegnante e comica, continua inoltre a lavorare come attrice freelance con varie compagnie in tutta Italia.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.