Live, la onlus che fa bene al cuore

Domenica 29 maggio l'associazione donerà un defibrillatore al centro sportivo di Morosolo. Il presidente Zalamena: «Siamo sempre contenti quando possiamo donare questo macchinario fondamentale»

live onlus

Sarà una giornata di festa domenica 29 maggio, quando l’associazione Live Onlus consegnerà un defibrillatore all’associazione Ciemme Bidone, che lo metterà a disposizone della comunità che ruota intorno al centro sportivo parrocchiale di Morosolo, frazione di Casciago, in occasione della gara di Csi valida per il primo turno delle fasi finali regionali tra la squadra dei di Morosolo, fresca campione provinciale di Varese, e la Polisportiva Bellano.

A consegnare il macchinario sarà il presidente di Live Onlus, il giornalista di tuttolegapro.com Andrea Zalamena, che spiega come è nata l’associazione: «Nel giugno del 2008 ho coinvolto il giocatore Alessandro Lambrughi, che ai tempi era un giocatore della Pro Sesto, appena uscito dal settore giovanile del Milan e così è nata Live Onlus. È un’associazione legata al calcio; inizialmente abbiamo aiutato qualche società di Monza, nel 2009 abbiamo donato il primo defibrillatore e da allora siamo cresciuti sempre di più, fino ad arrivare, ad oggi, a regalare 108 macchinari».

Live Onlus non può soddisfare tutte le richieste che arrivano: per aderire si parte da una mail, come spiega il presidente: «Il primo passo è inviare una mail all’indirizzo info@onluslive.org, con una breve descrizione della società che inoltra la richiesta e segnalare quante persone hanno già svolto il corso per l’utilizzo dei defibrillatori, passaggio fondamentale per prendere in considerazione la domanda. Il progetto verrà poi analizzato dalla nostra associazione per decidere se accogliere la richiesta».

Live Onlus è cresciuta molto negli ultimi anni, anche grazie a calciatori che si spendono settimanalmente per l’associazione. «A parte Lambrughi, che è uno dei fondatori, e Giacomo Bindi (portiere del Pisa, ex Varese) che è vicepresidente, abbiamo tante collaborazioni. Uno dei più attivi è Leonardo Bonucci, che gioca sempre con i parastinchi targati “Live” e quest’anno ha anche indossato per tre volte la fascia di capitano con la Juve con il nostro logo. Bonucci ha coinvolto Morata, ma ci sono anche tanti altri che ci danno una mano. Riuscire a raccogliere i fondi necessari per donare gratuitamente defibrillatori, che hanno un costo di oltre 1000 euro, è una cosa che ci inorgoglisce».

Domenica 29 maggio (ore 15) a Morosolo Live Onlus consegnerà quindi il 106esimo defibrillatore (altri due sono già pronti per la consegna, uno a Besana Brianza, l’altro a Recale, in provincia di Caserta), il primo in provincia di Varese: «Arriveremo con la nostra squadra – spiega Zalamena – e c’è sempre grande soddisfazione quando possiamo consegnare questo macchinario fondamentale per ogni realtà sportiva. Consegneremo qualche gadget e, non anticipo nulla, spero di poter portare qualche calciatore».

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 26 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.