“Meteore su Varese”: la mostra al Castello di Masnago

Un tributo che ha coinvolto 102 persone tra immagini e testi per cercare di darne una visione a trecentosessanta gradi della città. Visitabile fino al 31 agosto

varie varese

E’ in programma per sabato 28 maggio alle ore 17.30 l’inaugurazione della mostra “Meteore su Varese“. L’evento si svolgerà al castello di Masnago dove l’esibizione resterà aperta fino al 31 agosto. Sarà visitabile da martedì a domenica dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.

Vi proponiamo la presentazione del curatore Alberto Bortoluzzi:

La propria città di origine è una sorta di madre, a volte capita di litigarci, ma alla fine,  indipendentemente dai suoi pregi e difetti,le si vuole bene.
Il bicentenario della nascita di Varese diviene allora il momento giusto per dedicarle un tributo. In questo caso un tributo speciale, perché corale.  

Vista la vastità del nostro territorio, si è cercato di restringere l’aria di interesse ad alcuni luoghi simbolo: la città, il lago e il Sacro Monte, cui è stato annesso il Campo dei Fiori e per motivi orografici, ma soprattutto per la presenza dell’Osservatorio Geofisico Prealpino, che si desiderava facesse parte di questa iniziativa.

Per la parte legata alle immagini, il progetto si è sviluppato prevalentemente su Facebook, con una galleria aperta a tutti, professionisti e no, dove le immagini ritenute interessanti erano pubblicate giornalmente in un “work in progress”.

Per quanto riguarda i testi, redatti da giornalisti, personaggi di spicco, imprenditori e da chiunque avesse spunti di rilievo da proporre, sono stati individuati argomenti interessanti e insoliti, con unico comune denominatore: quello di suscitare emozioni.

Il titolo invece : “Meteore su Varese” fa pensare alle tante stelle che vi hanno partecipato e alla luce che hanno saputo irradiare qua e là su importanti momenti di vita varesina.
Il lavoro nella sua interezza sarà fruibile nel bel libro di ben 276 pagine che è stato realizzato per l’occasione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.