Tagliare le code nelle segreterie degli studenti: università a confronto

Si svolgerà il 19 e 20 maggio prossimi, nel Chiostro di Sant'Abbondio, a Como un incontro organizzato da UniSTUD", il coordinamento delle Segreterie Studenti delle Università

Il Chiostro di Sant'Abbondio (inserita in galleria)

Come eliminare le code agli sportelli delle Segreterie Studenti delle Università italiane? Come dematerializzare e semplificare il processo per il raggiungimento della laurea? Come effettuare un passaggio di corso online? Le Segreterie Studenti delle Università italiane si ritrovano a Como per un momento di confronto e di scambio di esperienze unico a livello nazionale: “UniSTUD”, il coordinamento delle Segreterie Studenti delle Università italiane, organizzato dall’Università degli Studi dell’Insubria, in collaborazione con CINECA.

L’iniziativa, giunta alla seconda edizione e patrocinata da ANVUR, è in programma il 19 e 20 maggio 2016, nel Chiostro di Sant’Abbondio, a Como.

UniSTUD si propone come occasione di incontro tra le diverse professionalità che ogni giorno lavorano a contatto con gli studenti universitari. Ai due giorni di lavori sul Lario prenderanno parte oltre duecento persone da cinquanta diversi Atenei e si alterneranno circa 30 relatori provenienti da varie Università italiane, da CINECA e INPS.

Il comitato scientifico di Unistud è composto dai Direttori Generali: Candeloro Bellantoni, Università degli Studi di Milano Bicocca;Antonio Romeo, Politecnico di Bari e Gianni Penzo Doria, Università degli Studi dell’Insubria (e ideatore dell’evento)..

La prima giornata di articola in quattro sessioni di lavoro: “Il nuovo Isee per le prestazioni universitarie”, “Semplificazione e dematerializzazione dei processi delle Segreterie Studenti”,“Semplificazione e dematerializzazione dei processi delle Segreterie Didattiche” e “Bestr: la prima piattaforma italiana per gli Open Badge”. L’Open Badge è un certificato virtuale di competenza acquisita riconosciuto a livello internazionale, che sarà rilasciato ai partecipanti a Unistud, oltre all’attestato cartaceo. La seconda giornata invece è incentrata sull’uso dei software gestionali delle segreterie studenti.

Durante il convegno si parlerà – tra le altre cose – della presentazione dei piani di studio online, l’Università Ca’ Foscari di Venezia illustrerà come attua il Controllo antiplagio per le tesi e l’Università degli Studi di Salerno racconterà della consegna della pergamena di laurea all’atto della proclamazione e del rilascio automatico del Diploma Supplement.

 Per partecipare è necessario iscriversi online sul sito: www.unistud.it.

Per ulteriori informazioni: unistud@uninsubria.it.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.