Tagliare le code nelle segreterie degli studenti: università a confronto
Si svolgerà il 19 e 20 maggio prossimi, nel Chiostro di Sant'Abbondio, a Como un incontro organizzato da UniSTUD", il coordinamento delle Segreterie Studenti delle Università
Come eliminare le code agli sportelli delle Segreterie Studenti delle Università italiane? Come dematerializzare e semplificare il processo per il raggiungimento della laurea? Come effettuare un passaggio di corso online? Le Segreterie Studenti delle Università italiane si ritrovano a Como per un momento di confronto e di scambio di esperienze unico a livello nazionale: “UniSTUD”, il coordinamento delle Segreterie Studenti delle Università italiane, organizzato dall’Università degli Studi dell’Insubria, in collaborazione con CINECA.
L’iniziativa, giunta alla seconda edizione e patrocinata da ANVUR, è in programma il 19 e 20 maggio 2016, nel Chiostro di Sant’Abbondio, a Como.
UniSTUD si propone come occasione di incontro tra le diverse professionalità che ogni giorno lavorano a contatto con gli studenti universitari. Ai due giorni di lavori sul Lario prenderanno parte oltre duecento persone da cinquanta diversi Atenei e si alterneranno circa 30 relatori provenienti da varie Università italiane, da CINECA e INPS.
Il comitato scientifico di Unistud è composto dai Direttori Generali: Candeloro Bellantoni, Università degli Studi di Milano Bicocca;Antonio Romeo, Politecnico di Bari e Gianni Penzo Doria, Università degli Studi dell’Insubria (e ideatore dell’evento)..
La prima giornata di articola in quattro sessioni di lavoro: “Il nuovo Isee per le prestazioni universitarie”, “Semplificazione e dematerializzazione dei processi delle Segreterie Studenti”,“Semplificazione e dematerializzazione dei processi delle Segreterie Didattiche” e “Bestr: la prima piattaforma italiana per gli Open Badge”. L’Open Badge è un certificato virtuale di competenza acquisita riconosciuto a livello internazionale, che sarà rilasciato ai partecipanti a Unistud, oltre all’attestato cartaceo. La seconda giornata invece è incentrata sull’uso dei software gestionali delle segreterie studenti.
Durante il convegno si parlerà – tra le altre cose – della presentazione dei piani di studio online, l’Università Ca’ Foscari di Venezia illustrerà come attua il Controllo antiplagio per le tesi e l’Università degli Studi di Salerno racconterà della consegna della pergamena di laurea all’atto della proclamazione e del rilascio automatico del Diploma Supplement.
Per partecipare è necessario iscriversi online sul sito: www.unistud.it.
Per ulteriori informazioni: unistud@uninsubria.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.