Un defibrillatore per Morosolo
Domenica 29 maggio Live Onlus donerà un macchinario medico alla squadra dei Bidone

Una festa popolare, un momento di sport, una donazione importante per tutta la comunità locale. Domenica 29 maggio a Morosolo, frazione del Comune di Casciago ci sarà spazio per tutto ciò grazie all’interessamento dell’Asd Ciemme Bidone, squadra di calcio a 7 che si è da poco laureata campione provinciale del CSI.
I “Bidone” da ormai 15 anni hanno fatto del campo sportivo di piazza Giovanni XXIII la propria “casa” che da domenica 29 sarà arricchita da un apparecchio DAE (defibrillatore), il quale sarà messo a disposizione per tutti coloro che utilizzano l’impianto e in generale per tutta la popolazione locale.
A donare l’attrezzatura medica sarà la Live Onlus (www.ilovelive.it), associazione senza scopo di lucro nata nel 2008 che da allora ha consegnato in tutta Italia più di cento apparecchi di questo tipo. Quello assegnato a Morsolo sarà il numero 106 e arriva in seguito a una richiesta portata avanti nei mesi scorsi dalla società sportiva.
L’arrivo del defibrillatore sarà accolto dalle autorità locali: saranno presenti – alle ore 15 – il sindaco di Casciago, Andrea Zanotti e il parroco della Comunità Pastorale di Sant’Eusebio, don Norberto Brigatti. Presenti anche i vertici del CSI provinciale per un evento che rientra nel quadro della campagna di sensibilizzazione per l’uso del defibrillatore, strumento indispensabile per salvare la vita in caso di crisi cardiache. Da luglio entrerà infatti in vigore il decreto Balduzzi che sancisce l’obbligo della dotazione dei defibrillatori semiautomatici negli impianti sportivi, per il cui corretto utilizzo è necessario frequentare un corso gestito dagli enti accreditati.
Appuntamento dunque per domenica 29 maggio alle 15 a Morosolo, dove a partire dalle 16,30 si disputerà la gara di ritorno del primo turno delle finali regionali. In campo proprio i Bidone e la Polisportiva Bellano che il giorno precedente disputeranno l’andata nella località lariana. Ma come accennato all’inizio, ci sarà la possibilità di trascorrere a Morosolo un’intera giornata in compagnia: nello spazio pubblico adiacente al campo sportivo si svolge (salvo maltempo) infatti Agrifest, la consueta manifestazione agricola organizzata dalla Pro Loco di Casciago.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.