Al via il 48° trofeo del Nostromo
Si tratta della più storica delle regate costiere che si svolgono sul Lago Maggiore

Sabato 18 giugno alle ore 13.55 nelle acque antistanti la sede dell’A.V.A.V. inizieranno le operazioni di partenza della 48^ edizione del Trofeo del Nostromo, la più storica delle regate costiere che si svolgono sul Lago Maggiore.
Si potrà assistere alla suggestiva partenza dal terrazzo del Bar Ristorante AVAV aperto al pubblico, la regata che si svolgerà nelle acque tra Luino, Germignaga, Pino Tronzano e Caldè potrà essere seguita da terra dal pubblico appassionato.
Il Trofeo del Nostromo è quest’anno la quarta regata del Campionato del Verbano Italo-Svizzero, creato per unificare le varie attività delle barche cabinate.
La regata è riservata alle barche cabinate con lunghezza superiore a m. 5,50 e vi partecipano sia le barche stazzate ORC, metodo di compenso internazionale approvato dalla Federazione Internazionale (ISAF) e dalle principali autorità nazionali che compongono il mondo della vela e che si basa su vari parametri della barca, sia le barche in libera metrica non munite di detto certificato.
Le barche regateranno su due percorsi: un percorso lungo di circa 22 m.m. ed un percorso corto di circa 12 m.m.
In una regata costiera, che parte in genere con ogni condizione di tempo, è difficile fare previsioni sui tempi di arrivo perché essi dipendono dalla forza del vento che le barche troveranno sul percorso.
Il Trofeo del Nostromo terminerà con la cerimonia di premiazione dei vincitori che avrà luogo nella sede sociale dell’AVAV alle ore 18.00 di domenica 19 giugno.
Il bando di regata ed ulteriori informazioni sono visibili sul sito www.avav.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.