Attività commerciali e viabilità, i bisogni di Cajello
Continua il tour del centrodestra di Cassani per i quartieri della città. Lunedì 13 giugno è stata la volta del quartiere più lontano dal centro

Continua il tour del centrodestra di Cassani per i quartieri della città. Lunedì 13 giugno è stata la volta di Cajello, rione a nord della città. Ma quali sono i problemi di questo quartiere? «Innanzitutto una sempre più crescente desertificazione del centro storico del rione, per la quale occorre tentare di riportare i giovani grazie anche all’apertura di attività commerciali – spiega il candidato sindaco leghista -. Inoltre, occorre avere un occhio di riguardo a proposito della viabilità e della sicurezza pedonale sia nel centro storico sia per alcuni attraversamenti pericolosi su via Varese».
Al gazebo presenti anche il forzista Moreno Carù e il leghista Paolo Bonicalzi, cajellesi doc, che hanno spiegato più nello specifico le problematiche della zona, con la sensibilità tipica di coloro che il rione lo vivono quotidianamente. «Sicuramente è necessario mettere in sicurezza i pedoni in via Larga e posizionare il divieto di accesso per i mezzi pesanti in via Liberazione già al semaforo di via Varese, in modo tale da renderlo più visibile. Stesso discorso vale anche per la fine di via Campo dei Fiori. A livello generale occorre lavorare sul decoro urbano e sulla pulizia degli edifici decadenti, intervenendo anche sui privati».
«Tutto questo senza dimenticare le scuole, intervenendo anche con provvedimenti di ordinaria amministrazione. Inoltre, un’idea che può valere per tutta la città e non solo per il nostro rione riguarda la creazione di un corpo di “osservatori volontari” che siano presenti durante gli orari di entrata e di uscita dei bambini a scuola. Occorre poi dare una mano alle associazioni, realtà estremamente fondamentali soprattutto nelle periferie. E ancora, recintare i giochi per i bambini all’interno dei giardini pubblici e allargare il sottopasso di via Liberazione (intervento la cui paternità era già stata rivendicata dalla lista Borgo Sindaco, irritando il candidato di Lega Civica Lorenzo Ciampoli)».
«Cajello vive lo stesso stato di abbandono che si trova anche negli altri rioni, con il rischio di tramutarsi in un quartiere dormitorio o, peggio ancora, in un ghetto – sottolinea il segretario cittadino di Forza Italia Moreno Carù -. Fortunatamente il rione è stato uno dei precursori per quanto riguarda il decentramento amministrativo e sanitario e voglio invitare il futuro sindaco a prendere spunto da questa esperienza per attuarla anche negli altri rioni». Infine la parola d’ordine sembra proprio essere «Viabilità. In primis sui limiti di velocità delle zone periferiche tra Cajello e Cavaria e, in secondo luogo, creando una rotonda tra via Varese e via Liberazione e una tra via Maroncelli e via per Besnate».
CM
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.