Bonus famiglia, al via la presentazione delle domande
Prevede l’assegnazione di 150,00 euro al mese (per i 6 mesi precedenti la nascita del bambino e per i 6 mesi successivi alla nascita) fino ad un massimo di 1.800 euro

Dal 1 giugno è possibile presentare la domanda per il “Bonus Famiglia”, una misura approvata con decreto della Regione Lombardia, qui allegato, rivolta a donne in stato di gravidanza o che abbiano partorito nel mese di maggio 2016.
Prevede l’assegnazione di 150,00 euro al mese (per i 6 mesi precedenti la nascita del bambino e per i 6 mesi successivi alla nascita) fino ad un massimo di 1.800,00 euro. In caso di adozione il contributo è di 150,00 euro al mese dall’ingresso del bambino in famiglia, fino ad un massimo di 900,00 euro. Per accedere al contributo sono richiesti il possesso di indicatore ISEE uguale o inferiore a euro 20.000,00 e la residenza in Lombardia per entrambi i genitori di cui almeno uno per cinque anni continuativi.
Inoltre la richiesta di contributo deve essere motivata dichiarando di rientrare in una situazione personale e familiare tra le seguenti :
– situazione abitativa: presenza di sfratto, morosità rate di mutuo, morosità canone di locazione;
– situazione occupazionale: disoccupato, inoccupato, mobilità;
– situazione sanitaria: certificazione di invalidità, altra idonea certificazione;
– situazione di disagio sociale/relazionale: ad esempio separazione, conflittualità familiare;
– nucleo familiare soggetto a provvedimento dell’Autorità giudiziaria.
Si tratta di esemplificazioni non esaustive di tutte le casistiche possibili.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali di via Roma 5 tel. 0331390117.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.