Disastro aereo del 26 giugno 1959, il programma delle celebrazioni
La città si prepara alle celebrazioni del disastro aereo del 26 giugno. Ecco il programma
Come ogni anno torna la commemorazione del disastro aereo del 26 giugno 1959 quando un aereo precipitò ad Olgiate Olona causando 70 vittime. Erano le 17.33 e anche quest’anno sarà quello l’orario di partenza della cerimonia di ricordo.
La cerimonia si svolgerà davanti al monumento memoriale dove 10 bandiere simboleggiano le nazionalità delle settanta vite e i Paesi del mondo colpiti dalla sciagura. Saranno recitate la preghiera internazionale di suffragio (in italiano, inglese, francese), il brano della Seconda lettera di San Paolo ai Romani, e la preghiera ispirata a quella recitata da papa Francesco a New York-Ground Zero nel 2015
Gli autori dei dieci elaborati meritevoli scelti tra i 64 degli alunni della scuola Dante Alighieri coinvolti nel progetto didattico riceveranno un attestato di merito e i tre migliori leggeranno il loro scritto. Quest’anno sarà poi conferito anche un premio speciale ad uno degli elaborati: è la terza volta che accade nei sette anni del progetto didattico.
In vista delle celebrazioni il monumento è stato integralmente restaurato. Già nel 2008 si intervenne sul memoriale cancellando il degrado e sistemando le opere in muratura mentre quest’anno è stata riqualificata la pavimentazione della via 26 giugno che a esso conduce.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.