La casa dell’acqua “bagna” il primo consiglio comunale

Prima seduta per la nuova giunta. Il candidato sindaco del partito sconfitto alle elezioni lascia il posto a Chiara Vezzini

Primo consiglio comunale a Daverio

Non sarà Maria Rosa Carcano a rappresentare i consiglieri di minoranza a Daverio. Il candidato sindaco di Cittadini Daveriesi in movimento, uscito sconfitto dalle elezioni, ha infatti dato le dimissioni.

Galleria fotografica

Daverio, ecco il nuovo consiglio comunale 4 di 17

Nel primo consiglio comunale, che si è tenuto ieri, mercoledì 22 giugno, Mara Rosa Carcano era seduta tra il pubblico ed è stato il nuovo sindaco Franco Martino ad annunciare che sarebbe stata sostituita con la prima in ordine di lista, ovvero Chiara Vezzini.

Un segnale piuttosto chiaro: gli elettori hanno scelto (il partito della Carcano ha preso 505 voti contro i 1037 di Martino) e l’ex candidato ha preferito rinunciare ad ogni ruolo, ritirandosi definitivamente.

Martino ha accolto quindi Chiara Vezzini e ha teso la mano all’opposizione: “L’ho detto subito dopo la mia elezione – ha detto Martino – : io sarò il sindaco di tutti. Il bene comune sarà il valore fondante della mia attività”.

Apertura anche da parte dell’opposizione che ha replicato: “Il nostro ruolo è quello di vigilare sull’attività dell’amministrazione, ma diciamo fin da subito che collaboreremo alla realizzazione di qualunque iniziativa utile al paese. Per questo auspichiamo che ci sia sempre un confronto e che la nostra opinione sia ascoltata”.

“Io credo nel dibattito democratico – ha risposto il sindaco Martino – e per me tutti hanno pari valore. La vostra voce sarà sempre ascoltata e le vostre osservazioni attentamente valutate”.

Quindi si è proceduto alla distribuzione degli incarichi tra gli eletti in giunta:

Alberto Tognola: vicesindaco, si occuperò di sicurezza, Protezione Civile, Partecipate, Lavori pubblici ed edilizia privata, Cultura

Ester Manfredi: Istruzione
Sergio Casarin:
Ambiente e rifiuti
Anna Chiara Cavallone (assessore esterno):
progettazione bandi, partnership  e comunicazione

Consiglieri con delega:

Andrea Maccagnan: informatizzazione dei servizi comunali
Costanza Silbernagl :
valorizzazione dei beni di interesse storico culturale
Marco Magnani: Politiche giovanili
Paolo Babandi (capogruppo): Servizi sociali

“Abbiamo individuato l’area per la costruzione della casetta dell’acqua – ha spiegato il neo assessore Casarin – sarà sul piazzale accanto alla cooperativa. Presto faremo il bando per l’individuazione della società che gestirà l’impianto”.
“Questo è uno dei primi passi fatti – ha concluso il sindaco – insieme all’informatizzazione dei servizi scolastici. Ci siamo già messi al lavoro e cercheremo di realizzare al più presto tutti i punti del nostro programma”.

 Daverio nello speciale elettorale

di
Pubblicato il 23 Giugno 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Daverio, ecco il nuovo consiglio comunale 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.