La statua che ornava i giardini Estensi ora è al Macello: “riportiamola al suo posto”
Ornava il ninfeo del 700 dietro la fontana ai Giardini Estensi, ora è abbandonata nell'ex Macello: il neo Comitato Italia Libera vuole restaurarla e riportarla dov'era. Chiedendo il sostegno di cittadini e sindaco

Ornava il ninfeo settecentesco alle spalle della fontana ai Giardini Estensi, ora è abbandonata nell’ex Macello Civico, in decadenza come lo è quel luogo: i resti della statua realizzata nel secolo XIX (più precisamente nel 1865) sono stati “riportati alla luce”, con un sopralluogo all’ex Macello, dove è “custodita” dal neonato Comitato Italia Libera, il cui presidente è Angelo Monti, il vicepresidente Andrea Badoglio, e che vede come consiglieri e aderenti Paolo Musajo Somma, Franco Prevosti, Luigi Barion, Renzo Talamona, Luigi Manco, Giuseppe Terziroli e Marco Tavazzi.
«Fu l’architetto Franco Prevosti a ritrovare qui la statua, che una sciagurata scelta del 1956 volle rimossa dalla sua sede originale. Ma nonostante tale preziosa scoperta l’allora sindaco Fumagalli non ne consentì il recupero, e così li è rimasta – spiega Giuseppe Terziroli – Con la visita il comitato si è riunito anche per suggellare quanto sia importante il passato rispetto al futuro, proprio nell’anno della celebrazione del duecentesimo anniversario dell’elevazione di Varese a Città».
Secondo il comitato: «Molti soggetti privati ed anche aziende sono già interessati a questa operazione di salvaguardia di una testimonianza di libertà e di democrazia: Una testimonianza che non sfuggirà certamente al nuovo Sindaco Davide Galimberti».
Per questo il gruppo vuole procedere alla raccolta dei fondi necessari per il restauro: anche perchè le parti della statua mancanti all’ex macello non sono disperse, ma sono semplicemente recuperabili in un altro posto.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.