A spasso per Casciago: il Ponte del Diavolo
Due passi in piccolo angolo incontaminato di Morosolo, frazione di Casciago
Guardate il video e le foto allegate a questo pezzo e ditecelo in tutta onestà: vi par vero di essere a poche centinaia di metri da un centro abitato, al confine con il capoluogo di provincia?
E invece sì, quello che descriviamo in questo articolo è un piccolo angolo incontaminato di Morosolo, frazione di Casciago. 
È il Ponte del Diavolo, al culmine del sentiero 21 del Parco del Campo dei Fiori. Si può partire dopo una piacevole passeggiata quasi interamente su strada sterrata, in buono stato. Occorre avere scarpe comode, un antizanzare (indispensabile) e un po’ d’acqua vista la cronica carenza di fontanelle e via. Il percorso è adattissimo anche alla mountain bike.
Partenza dal fontanile di Casciago, detto della “Valèta”, alle spalle della chiesa di Sant’Agostino e Monica: un luogo incantato e nascosto, da vedere. Da lì si prosegue verso la Chiesa di Sant’Eusebio, un’altra chicca casciaghese (la festa si celebra il 1 agosto) e si continua verso il Ronco, passando sopra il ponte che sovrasta la ferrovia, immersi nei campi di grano.
Si può passare sotto il Ronco, azienda agricola dove si possono trovare cavalli, capre, mucche e vitelli e si prende il sentiero verso sinistra che si infila nel bosco, per poi sbucare a Casarico e proseguire verso Morosolo; oppure si può proseguire fino alla stazione e da lì prendere il sentiero sulla destra che porta dritto a Morosolo, alla fermata dei bus.
Da via san Martino si continua fino in fondo, dove sulla destra si apre un sentiero scosceso che porta nella zona naturalistica del torrente Tinella e alla forra carsica del Ponte del Diavolo (20 m).
Qui si viene accolti da una cascatella che forma una pozza invitante, di acqua limpida e fresca. Scendendo ancora un po’ si arriva al ponte di pietra che porta sull’altra sponda del torrente, immersi nel verde e nel silenzio.
E un luogo poco conosciuto, molto tranquillo e particolare, dove passare un pomeriggio immersi nella natura, a due passi da casa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.