Arriva a tappe il Dc9 “Mundial”

Le prime parti sono giunte a Volandia in camion da Fiumicino. In settimana il lungo viaggio della fusoliera, come trasporto eccezionale

dc9 mundial volandia trasferimento

Come un gigantesco kit di montaggio, arriva smontato a Volandia – dopo un viaggio di centinaia di km – il Dc9 “mundial”, l’aereo di Stato identico a quello utilizzato da Sandro Pertini e dalla squadra di calcio vincitrice dei Mondiali di Spagna 1982.

Galleria fotografica

Arriva a Volandia il Dc9 “mundial” 4 di 13

I primi pezzi di questo “kit” sono arrivati a Volandia martedì pomeriggio: motori, impennaggi e cono di coda, ruote e carrelli. Il tutto in attesa del “pezzo grosso”, la fusoliera con gli allestimenti speciali previsti per l’aereo di Stato, uno di quelli in uso ad Alitalia per il trasporto delle personalità.

La fusoliera del Dc9 si trova a Fiumicino: la partenza dovrebbe avvenire giovedì, con la previsione di alcuni giorni di viaggio, dato che il carico viene spostato come “trasporto eccezionale” che si muove nelle ore notturne. Una volta arrivata la fusoliera, si tratterà di ricostruire l’aereo (comunque privo delle ali): così i visitatori di Volandia potranno entrare a bordo e rivivere l’atmosfera delle celebri foto del 1982, con il “partitone” a carte tra Pertini, Causio, Bearzot, zoff.

Il Dc-9 “di Stato” è di proprietà di Alitalia, che l’ha ceduto a Volandia dopo una intensa campagna di pressione per salvare appunto il Dc-9  che permettesse di vivere l’atmosfera “Mundial”. Non si tratta dello stesso esemplare, perchè quello originale del partitone a scopa è stato demolito nel 1999, ma di un esemplare identico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Arriva a Volandia il Dc9 “mundial” 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.