Il mondo in subbuglio sul palco della Schiranna
Politica internazionale al PalaPrati, affrontata venerdì 15 con l'aiuto di Lia Quartapelle, deputata PD, componente della Commissione Affari esteri
Si intitolava “Il mondo in subbuglio, quali scenari per l’Italia e l’Europa” il primo degli incontri del weekend alla Festa dell’Unità della Schiranna. Politica estera, ruolo internazionale dell’Italia e dell’Europa, conseguenze della Brexit e ’immigrazione hanno tenuto banco al Pala Prati, la sala convegni della festa.
A parlarne Lia Quartapelle, deputata PD, componente della Commissione Affari esteri e grande esperta di relazioni internazionali, che ha raccontato la situazione internazionale, anche quella che più ci tocca da vicino come quella dell’immigrazione dal mare, partendo dalle sue esperienze personali; Valeria Verdolini, sociologa, che ha realizzato il film documentario sull’emergenza immigrazione nel Mediterraneo “Io sto con la sposa”: un vero caso cinematografico internazionale, del quale sono stati proiettati alcuni spezzoni.

Samuele Astuti, segretario provinciale PD e sindaco di Malnate, che ha affrontato anche dal punto di vista amministrativo la situazione, Andrea Calò, segretario provinciale Giovani Democratici.
Il prossimo incontro è per domenica 17 luglio alle 18.30: i Giovani democratici terranno una tavola rotonda con i ragazzi di musulmani dell’associazione Le radici dell’Olivo sul tema “L’integrazione è giovane. A che punto siamo a Varese?”.
Per restare sempre aggiornati sulla programmazione della Festa dell’Unità ci sono il sito internet www.festadelunitaschiranna.it e la pagina Facebook Festa dell’Unità Schiranna
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.