In bici con Alessandro e Stefano verso la GMG di Cracovia

Alle 7 del mattino di venerdì è partita la spedizione di 12 giovani ciclisti, che pedalano fino in Polonia, per 1335 km

sulla loro scia gmg cracovia cassano magnago

È partita alle 7 del mattino, dalla piazza della chiesa di San Giulio a Cassano Magnago, la spedizione di dodici ciclisti che pedaleranno fino a Cracovia, per la Giornata Mondiale della Gioventù 2016.

Il viaggio “Sulla loro scia” è stato organizzato nel ricordo di Alessandro Giani e Stefano Pietrobon: erano due giovani ciclisti cresciuti (nella vita o nello sport) a Cassano Magnago, scomparsi nell’arco dell’ultimo anno, per un tragico incidente e per un malore. Le ragioni del viaggio sono state raccontate settimana scorsa all’incontro ufficiale di presentazione, avvenuto all’oratorio di San Pietro (vedi qui).

Alla partenza, alle 7 del mattino (giornata ventosa: toccherà pedalare forte anche in pianura!) c’erano circa duecento persone, tra cui il sindaco Nicola Poliseno (che ha postato la foto). I dodici  ragazzi – compagni di squadra o amici di Stefano e Alessandro – pedaleranno per 1335 km, attraversando Italia, Austria, Slovacchia, prima di arrivare in Polonia. Tra le prime tappe in Italia, quella a Castelfranco Veneto, città d’origine della famiglia Pietrobon.

Quello di Cassano è il primo gruppo in assoluto a partire per la GMG dalla provincia di Varese. Ma la “carica” dei varesini conta oltre 1200 giovani, divisi nei gruppi delle diverse città e paesi, per zone pastorali (vedi qui). Seimila invece sono i giovani lombardo complessivamente coinvolti.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 15 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.