Lavori alla fognatura nel centro del paese

Iniziati i lavori per la realizzazione del collettore fogliari che attraversa il centro urbano

Pulizia del fiume Bardello

In queste settimane sono partiti i lavori per realizzare il tratto del collettore fognario che riguarda l’agglomerato di Besozzo. Il nuovo tratto di fognatura ha come obiettivo quello di eliminare gli scarichi fognari presenti sul territorio di Besozzo e realizzare la rete che in futuro permetterà anche al comune di Cocquio T. di allacciarsi al depuratore di Besozzo.

Le opere ora in fase di esecuzione realizzate dalla Società Verbano attraversano la strada statale, entrano nel parco pubblico di via Milano e attraversano il fiume Bardello attestandosi su via Trieste e continuando lungo la statale fino all’incroci per Cocquio (località madreè).

Si tratta delle prime azioni per eliminare gli scarichi fognari sotto infrazione. Accanto a questo progetto tra pochi mesi partirà anche il piano comunale di eliminazione degli scarichi fognari in centro paese che prevede una spesa complessiva di 1milione e 500 euro. I due progetti nascono da una strategia comune dove la società di depurazione Verbano e il Comune di Besozzo, ognuno per le proprie competenze, risolveranno i problemi di fognatura.

L’amministrazione comunale spiega che, a fronte di un progetto presentato all’Ato, ottenuto un finanziamento aggiuntivo di circa 200 euro rispetto al milione e 300 mila ottenuti. Firmeremo entro la fine di agosto un accordo tra Ato, società Alfa e comune di Besozzo per cantierizzare velocemente le nostre opere fognarie.

La nascita di Alfa, società nella quale il comune di Besozzo crede fortemente, rappresenta, per tutti i comuni, una risorsa importante nella gestione del servizio idrico integrato. I lavori ora in programma creeranno sicuramente disagi lungo la strada statale ma non sono più prorogabili pena severe sanzioni economiche.

“Il tema fognature ė sempre stato un punto centrale nella nostra agenda. Ora dopo 3 anni di lavoro e di progettazione e ricerca di risorse possono partire. Besozzo, unico comune attraversato in centro paese dal fiume Bardello, si merita un fiume pulito. Entro agosto approveremo anche il progetto di difesa spondale sottoposto ora a Regione Lombardia. Con questo piano di lavoro, già avviato con il riassetto dell’argine limitrofo alla coclea del Sonnino, andremo a sistemare un tratto di fiume in centro paese estendendo la possibilità ai besozzesi di godersi almeno una porzione del Bardello”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.