Musiche basche a Cabiaglio

Il gruppo “Itxas-Alde” è stato fondato nel 1972 ed è composto attualmente da circa 100 membri con l'obiettivo di diffondere la cultura Basca

Avarie

Il Comune di Castello Cabiaglio e il Gruppo Folclorico Cunardo “I Tencitt” presentano lunedì 18 luglio “ITXAS-ALDE’ in concerto alle 20.30 sul piazzale della Chiesa di Sant’Appiano a Castello Cabiaglio
Per allietare la serata arriverà anche il camioncino di Gelandando.

Il gruppo “Itxas-Alde” è stato fondato nel 1972 ed è composto attualmente da circa 100 membri, tutti di giovane età. Fin dall’inizio il gruppo “Itxas-Alde” si è dedicato allo studio e alla diffusione della cultura Basca e ha avuto in tempi diversi sia un corale che un gruppo teatrale. Oggi la sua attività principale è lo studio e la diffusione delle danze e delle canzoni basche.

“Itxas-Alde” ha una repertorio di un centinaio differenti danze provenienti da diverse aree del Paese e utilizza per le sue perfomances gli strumenti folkloristici tradizionali della regione Basca.
Oltre ad esibirsi in Bakio, città di origine del gruppo “Itxas-Alde”, e nei dintorni, il gruppo ha partecipato a numerosi altri festival sparsi per tutto il mondo, grazie anche all’organizzazione di un festival internazionale del folklore proprio nella città di Bakio, che ospita altri gruppi folklorici con i quali poter svolgere degli scambi culturali.

I Paesi Baschi sono una comunità autonoma della Spagna con capoluogo Vitoria-Gasteiz e confinano con la Francia (Aquitania) a nord-est, con la Navarra a sud-est, con La Rioja a sud, con la Castiglia e León a sud-ovest e la Cantabria a ovest. Le coste settentrionali sono bagnate dal Mar Cantabrico

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.