“Sui profughi vorremmo l’opinione di tutta la giunta”
"Le mani sui profughi": il Movimento 5 Stelle se la prende con chi conduce affari legati ai richiedenti asilo, "anche gente di San Macario"
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Movimento 5 Stelle Samarate sul sempre caldo tema dei richiedenti asilo
(nella foto: la villetta bifamiliare che ospita oltre venti richiedenti asilo gestiti dalla KB srl)
Le mani sui profughi
La settimana scorsa un Assessore ed esponenti di punta della Lega di Samarate sono stati fotografati sotto la residenza di decine di nuovi profughi in Via Ferrini, a San Macario. In mano uno striscione di protesta, con scritto : “ I profughi sono un business per pochi “. Il loro sottinteso era “ Noi stiamo assistendo ad una immigrazione che fa comodo solo a qualcuno che si arricchisce alle spalle dei migranti e degli italiani”…
Ed è vero! A San Macario i profughi sono un business per pochi, anzi per pochissimi, anzi … per uno solo. Spieghiamo ai cittadini come i profughi siano arrivati lì : la società Versoprobo, detta Ente Gestore, ha segnalato al Prefetto di Varese la disponibilità di alloggi idonei ad ospitare i 30 profughi. E il Prefetto, controllate le carte, ha subito inviato i profughi a San Macario. Non a Ferno o Lonate, ma a S. Macario perché è lì che l’Ente Gestore ha trovato “un volonteroso privato” pronto ad affittare locali per accoglienza profughi.
Ma, direte voi, chi è il “volonteroso privato” padrone dell’immobile affittato? Che tasche va ad impinguare l’affitto ? In base alla visura catastale l’immobile affittato in Via Ferrini risulterebbe essere di proprietà della Mistral srl, società di Milano, che in base alla visura camerale risulta appartenere a 4 soci, uno dei quali risiede da lungo tempo a San Macario.
I soldi vanno quindi a S. Macario! La Mistral srl fa il suo lavoro, si intende. Affitta e vende case. Niente di male in questo. Ma almeno sappiamo come mai i profughi sono qua e non là, in un paese e non nell’altro, a san Macario e non a Casalpusterlengo. Non capitano qui per caso, non è che stavano passando in bicicletta, hanno visto Via Ferrini e hanno esclamato “Ma che bel posto, ci va di fermarci proprio qui!”. Ci sono arrivati ( e altri ancora seguiranno) perché qualcuno ha volontariamente dato in affitto suoi locali alle cooperative. Affittare appartamenti non è un reato, ma sul fatto accaduto a San Macario vorremmo conoscere il parere della giunta, dall’Assessore al decoro Puricelli con maglietta Anti-Clandestino all’assessore Luca Macchi e così via fino al Consigliere Verga, Capogruppo in consiglio della Lega Nord di Samarate.
Infatti a nostro avviso la Mistral srl e le cooperative che (mal)gestiscono i profughi hanno uno scopo in comune: allungare la mano e ritirarla ogni sera piena di soldi ricavati dai loro affari. Ma allora perché in Consiglio Comunale la Lega(Capogruppo Verga) ha presentato, appoggiata da Forza Italia, e insistito nel far votare una mozione contro il business incontrollato delle cooperative, tralasciando che ci sono altri soggetti, anche a casa nostra, che con gli immigrati ci fanno business? Perché attribuire questi afflussi solo alle cooperative, e non a TUTTI quelli che ci guadagnano sui profughi ? Perché prendersela con il Prefetto e non con chi per avidità attira come una calamita profughi a San Macario ? Inoltre: se il profitto della Mistral srl è privato, le problematiche invece sono pubbliche. Il Sindaco Tarantino all’ultimo Consiglio Comunale ha dichiarato che a san Macario la gente è preoccupata, impaurita, esasperata da questi arrivi di profughi, arrivi che creano tensioni sociali e culturali: ha speso parole sul “danno pubblico”, ma non una parola sul profitto privato. Perché? Sola dimenticanza o qualcos’altro?
Chissà se a Samarate dopo queste considerazioni continueremo a tenere, o a farci tenere, le fette di salame sugli occhi e farci condurre per mano da una certa politica che ci fa vedere solo ciò che vogliono farci vedere, e ad ascoltare solo quello che vogliono farci sentire. Ma si sa, è “un business per pochi”, tutti gli altri, a san Macario, cosa vogliono???
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.