Bollicine, parte la vendemmia

In ritardo di una settimana la raccolta delle uve per gli chardonnay, prime ad essere pigiate

Avarie

Al via domani, venerdì 12 agosto 2016, la vendemmia in Italia, con il distacco del primo grappolo d’uva della produzione di vino Made in Italy 2016.

E’ quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che quest’anno l’appuntamento è per domani, venerdi 12 agosto nell’azienda agricola Faccoli in via Cava a Coccaglio, nella provincia di Brescia in Franciacorta, dove per tutta la mattina, dalle ore 9,00 fino alle 12,00, inizia la vendemmia delle uve Chardonnay per la produzione di spumanti, le prime ad essere raccolte in tutta Italia

L’andamento climatico ha determinato quest’anno un ritardo di quasi una settimana nell’avvio delle operazioni di raccolta rispetto allo scorso anno quando pero’ erano state condizionate dal grande caldo e siccità con la vendemmia più precoce dell’ultimo decennio.

Nell’occasione verrà divulgata una analisi della Coldiretti con le prime stime sull’andamento della produzione, sull’export e sull’impatto occupazionale ed economico del vino in Made in Italy nel 2016.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.