Ecco le aziende varesine che pagano più imposte
In testa le big del gruppo Leonardo (Finmeccanica), ma in classifica anche alcune medie aziende leader nei loro settori, come il maglificio Dama di Varese, la Petrolvalves di Castellanza e la Foroni di Gorla Minore

Nella classifica delle aziende che pagano più imposte, stilata dalla rivista “Made in varese“, in testa troviamo i big dell’economia varesina a partire da: Agusta Westland (Gruppo Leonardo ex Finmeccanica) con 59 milioni e 801mila euro, BTicino (Gruppo Legrand) con 39 milioni e 65mila euro e Novartis Farma, multinazionale farmaceutica di Origgio, con 25milioni 556mila euro. (nella foto l’ad di Leonardo Mauro Moretti durante la visita ad Agusta Westlan di Vergiate)
La Petrolvalves, impresa di Castellanza considerata un’eccellenza a livello mondiale nella costruzione di valvole per il mercato petrolifero, con 25milioni e 314mila euro paga più imposte dell’Alenia Aermacchi (Gruppo Leonardo ex Finmeccanica) che si attesta a 23milioni e 600mila euro e dell’Illva di Saronno holding con 16 milioni e 512 mila euro.
Il maglificio Dama di Varese, la prima azienda per fatturato nel suo settore, lascia allo Stato 15milioni e 131mila euro, mentre il colosso gallaratese del food and beverage Anheuser-Busch Inbev It versa 13milioni 453 mila euro. Infine, la Foroni, azienda di Gorla Minore leader nel settore metallurgico, contribuisce con 12 milioni e 888milioni di euro. A chiudere la Neos, compagnia aerea con sede a Somma Lombardo, che ha versato nelle casse dello Stato 7 milioni e 724 mila euro.
Le dieci aziende che hanno come socio lo Stato – per quelle del gruppo Leonardo-Finmeccanica- nemmeno tanto occulto, pagano in tutto 239 milioni di euro e 344mila euro di imposte.
(Fonte: Made in Varese. I dati si riferiscono ai bilanci del 2014)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.