Carabinieri, il nuovo comandante provinciale è il colonnello Cappello
Ha 49 anni e molta esperienza internazionale: è stato impegnato in Somalia e Iraq
Il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri è il colonnello Claudio Cappello, 49 anni, originario di Palermo ma nato a Treviso, dove il padre era militare di carriera. Viene dai paracadutisti ed è stato protagonista di varie missioni in scenari di guerra, tra cui anche la Somalia e Nassirya (da sinistra: il tenente colonnello Ninni, il colonnello Cappello, il maggiore Corona).
E’ al suo primo comando territoriale, un importante avanzamento di carriera che ha accettato subito, con entusiasmo: “Varese è una provincia con un buon livello di sicurezza – osserva – e ho notato subito una forte sinergia tra le varie forze dell’ordine, con un Prefetto molto preparato e sereno, che è anche originario del posto”.

Il Colonnello ritiene che si potrà fare un buon lavoro per la sicurezza dei cittadini, e ha ricordato come le sue esperienze in tutti i settori organizzativi dell’Arma dei Carabinieri, gli abbiano permesso di sperimentare diversi incarichi anche in varie zona d’Italia come Bologna, Firenze, o ancora in Sardegna, dove è stato arruolato nel reparto dei Cacciatori di Sardegna. E senza scordare il primo amore, ovvero il Primo Reggimento paracadutisti Tuscania, a Livorno, città nella quale un giorno il comandante vorrebbe tornare.
“Credo molto nel lavoro giorno per giorno – ha osservato – e non amo la personalizzazione, vorrei che fosse chiaro che l’arma dei Carabinieri esisterà sempre, mentre i singoli passano. E’ il lavoro di squadra che dà risultati, e la gente deve sempre percepire il senso di sicurezza che deriva dal lavoro dei carabinieri”.
Alla presentazione del nuovo comandante erano presenti gli altri vertici territoriali della caserma di Varese, il Tenente colonnello Federico Ninni comandante del Reparto Operativo, il maggiore Paolo Tiadina comandante del Nucleo Operativo, il maggiore Gerardina Corona comandante della Compagnia di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.