Coltivare la biodiversità, una mostra a Cuirone

La mostra sarà allestita presso lo Spazio Giorgio Ostini in via San Materno 9 B e resterà aperta al pubblico per tutto il mese di ottobre

cuirone

L’associazione Amici di Cuirone, in collaborazione con SlowFood Condotta della Provincia di Varese, allestirà nel prossimo mese di ottobre presso la propria sede in Cuirone, la mostra “Coltivare la biodiversità: un percorso per farlo a casa tua, ogni giorno”.

Si tratta di un’iniziativa che certamente si collega al più ampio programma di attività a livello nazionale promosse sul tema da molte associazioni e istituzioni, ma che guarda in particolare al contesto locale, la biodiversità pedemontana delle Prealpi lombarde e in particolar modo della zona del Varesotto, proponendo un percorso corredato da semplici suggerimenti per la conservazione e il recupero di biodiversità a ‘casa nostra’.

Il lavoro che viene presentato, infatti è frutto dello studio ‘sul campo’ di Mario Mamone e Manuela Campagnani, residenti a Cuirone, che si rendono disponibili anche ad accompagnare il percorso per visite guidate gratuite, in particolare per le scuole del territorio. A compendio delle visite guidate – che auspichiamo siano possibili mediante trasporto pedibus – l’associazione fornirà gratuitamente documentazione in formato digitale per le possibili applicazioni in ambito didattico.

La mostra sarà allestita presso lo Spazio Giorgio Ostini in via San Materno 9 B e resterà aperta al pubblico per tutto il mese di ottobre nei giorni di sabato e domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. I giorni feriali sono invece riservati alle visite guidate per cui è richiesta prenotazione: tel. 0331 946645 – amicidicuirone@gmail.com

In occasione dell’inaugurazione sabato 1 ottobre alle ore 16, saranno offerti thè e biscotti, il primo aromatizzato alla menta e i secondi fatti con farina di meliga, entrambi coltivati a Cuirone.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.