È il momento della palla ovale, Varese e Malpensa in campo
Domenica 2 ottobre (15,30) scatta la Serie C1 con Biancorossi - in trasferta - e Fenici - in casa - ai nastri di partenza
Ci sono due formazioni del nostro territorio nel campionato di Serie C di rugby che prende il via in questo fine settimana. Si tratta del Varese, tornato in questa categoria (vinta due anni fa) dopo una stagione al piano di sopra, e del neopromosso Malpensa che si affaccia per la prima volta su questo palcoscenico.
Biancorossi e gallaratesi sono inseriti nella Poule 1 del girone C (QUI l’articolo che spiega come funziona il campionato) e si incontreranno alla terza giornata, con match di andata sul campo delle Fenici e ritorno al “Levi” di Giubiano. Gli obiettivi sono differenti: il Varese intende giocare le proprie carte per risalire in Serie B, con una squadra che è cambiata poco ed ha accumulato esperienza (attenzione però ai Lions Piacenza nella Poule 2, club che ha le potenzialità per far salire in B la propria seconda squadra), il Malpensa vuole a tutti i costi mantenersi nella categoria.
QUI VARESE – Domenica (15,30) il Varese inizia in trasferta, subito nella tana di una delle grandi favorite per la classifica, l’Amatori Union Milano. Al campo “Crespi” i biancorossi ritrovano un’avversaria “classica” di questi anni, contro la quale arrivò una vittoria cruciale nella poule promozione della primavera 2015. I milanesi sono probabilmente la squadra da battere nella poule e rappresentano subito un bel banco di prova per il XV della Quercia, affidata momentaneamente a Galante (aiutato da Pella): il tecnico doveva essere affiancato dal coach britannico Mick Donoghue che però, a causa di problemi familiari, non ha ancora potuto iniziare il proprio lavoro.
«Loro scenderanno in campo con il coltello tra i denti ma noi siamo pronti. E se l’Union è un avversario ostico per il Varese, anche il Varese lo è per l’Union». Varese sarà senza Jacopo Bianchi e Affri «Ma il gruppo – spiega Galante – ha le potenzialità e i mezzi per conquistare una vittoria che significherebbe molto a livello morale».

QUI GALLARATE – Il Malpensa si affaccia al campionato di Serie C ospitando allo stadio “Azzurri d’Italia” la formazione cadetta del Cus Milano, la squadra universitaria che vanta una solida tradizione rugbystica. Le Fenici saranno nuovamente guidate dalla coppia di allenatori formata da Brega e Pennestrì e si presentano al via della stagione con un certo ottimismo e con la voglia di conquistare la salvezza. I gallaratesi dovranno cercare di evitare la poule retrocessione ma nel caso finissero in quella parte di classifica potranno ugualmente centrare l’obiettivo permanenza.
Intanto, novità interessante, il Malpensa sarà al via anche del campionato di Serie C2 con una formazione cadetta, nella quale saranno utilizzati i giocatori che non trovano spazio in C. Segno che il seme del rugby, gettato da anni tra Busto e Gallarate, ha germogliato nel modo giusto e inizia a dare un raccolto florido.
Serie C – Girone C
Poule 1 (1a giornata, domenica 2 ottobre, 15,30): MALPENSA Rugby – Cus Milano Cadetta; Chicken 2012 Rozzano – Rugby Delebio; Amatori Union Milano – Rugby VARESE
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.