Festival dell’educazione, al via tra incontri e laboratori
La prima edizione del festival prenderà il via venerdì 16 settembre e fino a domenica 18 proporrà incontri per esperti del settore e per tutti
Un fine settimana dedicato all’educazione professionale e non, attraverso il coinvolgimento attivo degli operatori del settore e della comunità. Tre giorni di eventi, da venerdì 16 a domenica 18 settembre, a Laveno Mombello per confrontarsi rivolte a bambini, ragazzi, genitori, educatori, pedagogisti o semplici curiosi.
Prende il via venerdì alle 19 la prima edizione del Festival dell’Educazione, nato dalla collaborazione tra Cooperativa Sociale Eureka! e il Comune di Laveno Mombello. Tema di questa prima edizione: gli spazi in educazione. Dal macro al micro, dal quartiere “Coriandoline” di Correggio, ai servizi educativi, alle stanze dei bambini, e tanto altro ancora. Una riflessione trasversale e condivisa sull’incidenza dello spazio nel vivere quotidiano e nella professione educativa.
Nei tre giorni un ricco programma, un “seminario diffuso” che si snoderà tra Biblioteca, Ludoteca e Asilo Nido comunali, Oratorio, Museo della Ceramica, Parco delle feste e Ostello, attraverso laboratori per bambini, genitori ed educatori, presentazione di libri, visite ai servizi educativi e culturali del comune, chiacchierate pedagogiche, ma anche musica e convivialità.
Un’occasione per costruire nuovi saperi attraverso la condivisione e il fare insieme, per conoscere (e riconoscere) il lavoro dei servizi educativi comunali, per fare rete e per rispondere alla crisi dell’educazione e dei servizi con nuove idee progettuali.
Gli eventi saranno organizzati e gestiti attraverso il contributo volontario degli operatori dei servizi, delle Associazioni del territorio e di molti degli ospiti presenti. A ricordare che la cultura e lo stare insieme è una cosa per tutti, e che tutti siamo ugualmente responsabili della tutela e del benessere della nostra collettività.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.