Giacon: “Nessuna mozione di sfiducia ma i fatti sono gravi”

La minoranza non ha presentato l'attesa mozione di sfiducia nei confronti di Ielmini. L'ex sindaco Giacon ha però letto un intervento critico nei confronti dell'attuale primo cittadino

laveno mombello

Avevamo annunciato una mozione di sfiducia nei confronti dell’attuale maggioranza e del sindaco Ercole Ielmini ma le cose non sono andate così.

Il consiglio comunale di lunedì 19 settembre si è aperto con l’ex sindaco Graziella Giacon che, prima di abbandonare la seduta, ha voluto presentare un suo intervento: «Il nostro gruppo non presenterà alcuna mozione di sfiducia questa sera, considerato che la seduta era già stata convocata prima della nostra richiesta di convocazione di consiglio comunale urgente, ma forse non lo faremo neanche nel prossimo consiglio. L’unica vera nostra preoccupazione è chi tutelerà gli interessi del comune e dei suoi cittadini».

La minoranza ha quindi voluto esprimere il suo parere riguardo alla richiesta di rinvio a giudizio, con l’accusa di abuso di ufficio, che ha coinvolto Ielmini e di altre 9 persone, per la vicenda dell’area dell’ex-ceramica Richard Ginori. «Noi ci auguriamo vivamente che il sindaco Ielmini riesca a chiarire le accuse gravissime che coinvolgono non solo lui ma anche il vicesindaco, un assessore e il capogruppo della maggioranza di cinque anni fa, oltre che naturalmente i consiglieri di maggioranza in carica dal 2005 sino al 2010». L’intervento dell’ex sindaco Giacon è quindi proseguito: «Forse ingenuamente pensiamo che il sindaco, liberato dagli impegni istituzionali possa meglio difendersi e chiarire quanto la magistratura gli contesta…». Un intervento breve, visto che poi l’ex sindaco Giacon si è allontanata dall’aula.

Nessun intervento sulla questione da parte della maggioranza e da parte del sindaco Ercole Ielmini, che hanno continuano il consiglio comunale approvando i punti all’ordine del giorno, davanti a pochissimi cittadini presenti in sala.

L’intervento integrale dell’ex sindaco Giacon

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.