I democratici: “Galli incompatibile col cda di Prealpi Srl”

Con una mozione i consiglieri del Pd chiedono all'intero consiglio di esprimersi contro la sua presenza nel consiglio di amministrazione

Volti a Varese

I consiglieri del Partito Democratico invitano il consiglio comunale ad esprimere una posizione contro la nomina a membro del cda, di Dario Galli , ex-presidente della Provincia ed esponente politico leghista di lungo corso. La richiesta arriva dopo che lo stesso Galli, nominato anche presidente di Prealpi Servizi e dimessosi poco dopo, era stato indicato come componente del cda proprio dal Comune di Busto Arsizio che detiene il 12% delle quote della società.

Nel 2012 al vertice dell’Ente sedeva come Presidente Dario Galli – spiegano i consiglieri Pd – a fine luglio il CDA della società di gestione dei depuratori delle Società ecologiche provinciali, Prealpi Servizi srl, ha proceduto alla cooptazione di un nuovo membro dopo le dimissioni del Presidente della società, dott. Antonio Colombo. La situazione evidenziata dalle indagini sul buco di bilancio della Provincia da lui guidata fino al 2014, «configura responsabilità politiche gravi da parte vertici dell’allora amministrazione Provinciale» – sottolineano i dem.

Prealpi srl, insistono, si trova in una fase delicatissima di trasformazione per la cessione dei servizi di gestione idrica al nuovo soggetto gestore unico provinciale Alfa srl; tale situazione di trasformazione di Prealpi srl influirà in maniera importante sui grandi processi di investimento che vedono impegnata Alfa per milioni di euro nei prossimi anni; in questi processi saranno coinvolti tutti i Comuni della provincia di Varese.

La posizione di Galli in merito alle indagini pone più di una perplessità sull’opportunità del suo incarico in Prealpi; i democratici fanno riferimento anche ad alcuni approfondimenti normativi secondo i quali la stessa cooptazione dell’ing. Galli all’interno del CDA di Prealpi risulterebbe in contrasto in contrasto con l’art. 7 c. 2 lett. D del DL 39/13;

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 14 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.