Il lago da vicino – Tutti in fila: la catena alimentare
Nella nuova puntata della rubrica curata dalla Cooperatiova dei Pescatori si parla di pesci, predatori e prede. Ma anche degli equilibri di vita del nostro lago
Nella nuova puntata della rubrica curata dalla Cooperatiova dei Pescatori si parla di pesci, predatori e prede. Ma anche degli equilibri di vita del nostro lago
Eccoci ai pesci, tema tanto caro ai pescatori della Cooperativa e a quelli che ne hanno fatto uno sport, ed alle leggi ed equilibri di vita nel nostro lago.
La prima distinzione fra gli animali, quella che impariamo a scuola fin da piccoli, in erbivori e carnivori ovviamente ha un senso anche sott’acqua ma come vedremo non è sufficiente.
E d’altronde l’uso del termine “catena” per descrivere le relazioni alimentari ci porta ad aver chiari i vincoli che ogni specie animale e vegetale ha con la vita: ogni anello è, in questa rappresentazione, funzionale al successivo.
Nella realtà le cose non stanno proprio così e le interrelazioni fra le specie animali e vegetali, fra erbivori e carnivori, sotto il pelo dell’acqua sono davvero molto più complesse e la rappresentazione a “catena” non le soddisfa totalmente.
Ci tocca ancora una volta andare per gradi.
Questa volta lo facciamo seguendo idealmente lo sviluppo di un pesce, scegliete voi quale, e badate bene, non ha importanza se erbivoro o carnivoro… almeno fino ad un certo punto del suo sviluppo.
A me piace pensare al Boccalone (“truta” per noi, persico trota o black bass per i più sofisticati), per la sua fierezza, per la sua bontà e per incondizionata solidarietà alla sua contrastata storia: nel nostro lago da più di un secolo riveste un ruolo da protagonista ma ancora oggi le regolamentazioni regionali impediscono alla Cooperativa dei Pescatori di gestirne le dinamiche di ripopolamento … e sia!
La vita nel lago (pensiamoci bene…solo nel lago?) è dettata dalle “regole” della lotta al cibo e della sopravvivenza della specie. Dal momento della schiusa delle uova in avanti lo spirito vitale spinge quindi a nutrirsi per crescere e raggiungere con l’età adulta l’obiettivo della procreazione.
In questa semplice dinamica ogni cosa, come in amore, è lecita e ogni nutrimento che passa attraverso la bocca, buono (…)
Continua a leggere sul sito della Cooperativa dei Pescatori del Lago di Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.